Ed ecco a voi Daimler TruckPrima assemblea per il possente spin off dei "pesanti" di Stoccarda. Prospettive entusiasmanti ma molta attenzione al contesto globale





Titanica assemblea Generale di Daimler Truck, la prima dopo lo spin off da Mercedes AG, che di fatto ha reso le due società fisicamente separate. Ciò non toglie che Daimler Truck rimanga un gigante dell’automotive, e ci tiene a ribadirlo. 

 

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Pubblichiamo ampi stralci del report di questa assemblea, proprio perché il marchio leader a livello mondiale ha anche il compito di tracciare la strada in un percorso complicato come quello della post pandemia e post globalizzazione e in piena transizione ecologico/energetica. Al di là del facile populismo e qualunquismo nel quale tutti i costruttori di auto e truck sono caduti, senza esclusioni, lanciandosi forse con troppa enfasi nell’universo BEV, resta la necessità di comprendere quale sarà il reale atteggiamento industriale dei grandi Gruppi di costruttori/assemblatori che devono immaginarsi nuovi veicoli con nuovi motori, nuove powertrain e giù fino a nuova assistenza e service.

 Ecco alcuni passaggi significativi.

Daimler Truck Holding AG (‘Daimler Truck’) riafferma la sua ambizione di svolgere un ruolo decisivo nella trasformazione del settore come Azienda leader nell’industria dei trasporti e di creare un valore aggiunto sostenibile e duraturo per Clienti, azionisti e dipendenti. Nel suo primo anno come società indipendente, l’Azienda continua a perseguire con coerenza la sua strategia, che le consente di sfruttare a fondo il suo potenziale di profittabilità, nonostante i grandi fattori di insicurezza esterni. In questo modo, Daimler Truck pone le premesse per gestire il cambiamento tecnologico che condurrà alla guida senza emissioni, sicura e automatizzata. 

 

 (descrizione)Obiettivo 10% di margine operativo

Oggi, con circa 100.000 dipendenti, Daimler Truck è uno dei più grandi costruttori di veicoli industriali a livello mondiale. Il Gruppo è costantemente impegnato a migliorare la redditività e mira a raggiungere un margine operativo di almeno il 10% nel settore industriale entro il 2025. Da dicembre 2021 Daimler Truck è in grado di tracciare il percorso verso un trasporto senza emissioni in modo ancora più mirato e agile. L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo di veicoli dotati di propulsioni a batteria e a idrogeno, con le proprie risorse e puntando su partnership strategiche. Si prevede che già nel 2030 i veicoli industriali a emissioni zero rappresenteranno fino al 60% delle vendite di Daimler Truck. Entro il 2039 l’Azienda punta a offrire in Nord America, Europa e Giappone esclusivamente veicoli nuovi il cui impiego risulti ‘COfree’.

 

(descrizione)Martin Daum, Chairman del Board di Daimler Truck: “Questa Assemblea Generale si svolge in un momento caratterizzato da numerose e differenti sfide, che richiedono molto da tutti noi. In tempi come questi, agire responsabilmente è più importante che mai. E l’assunzione di responsabilità è da sempre parte integrante della cultura di Daimler Truck. In quanto società indipendente e quotata in borsa, coniughiamo senso di responsabilità e agire imprenditoriale.”

 

(descrizione)Risultati positivi nel 2021, e buon inizio 2022

Nel 2021 Daimler Truck ha continuato a lavorare per migliorare la redditività. Grazie a una rigorosa disciplina dei costi fissi, l’Azienda ha raggiunto i suoi obiettivi finanziari per il 2021, nonostante i significativi venti contrari dovuti alle difficoltà di approvvigionamento. Con circa 455.400 Truck e autobus, Daimler Truck ha aumentato le vendite di veicoli del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Senza le difficoltà sul versante della supply chain, il gruppo avrebbe potuto consegnare un numero significativamente maggiore di veicoli. In termini di fatturato, con circa 39,8 miliardi di euro l’Azienda ha ottenuto un aumento del 10% rispetto al 2020. L’EBIT rettificato è stato pari a 2,6 miliardi di euro. Nel settore industriale, Daimler Truck ha ottenuto un rendimento delle vendite rettificato (Return On Sales, ROS adjusted) del 6,1%. Alla fine dell’anno, l’azienda disponeva di una solida liquidità pari a 6 miliardi di euro.

(descrizione)Daimler Truck nonostante i continui problemi di approvvigionamento ha iniziato con successo il 2022 con un aumento delle vendite, del fatturato e dell’EBIT. Nel primo trimestre del nuovo anno, l’Azienda ha incrementato significativamente le vendite del Gruppo rispetto al livello dell’anno precedente, con 109.300 unità (+8%). Il fatturato del Gruppo è aumentato del 17%, raggiungendo i 10,6 miliardi di euro. Circa 139.000 unità rappresentano un accesso di ordini ancora elevato all’inizio del 2022. Il volume delle ordinazioni continua a crescere e raggiunge un valore massimo, a dimostrazione della forte fiducia che i Clienti ripongono nei nostri prodotti. L’EBIT rettificato a livello di Gruppo è aumentato di circa l’11%, raggiungendo i 651 milioni di euro.

 

(descrizione)Le Prospettive a breve termine

Daimler Truck prevede che le condizioni macroeconomiche della domanda globale di veicoli industriali rimarranno relativamente favorevoli nel 2022 e stima quindi vendite comprese tra 500.000 e 520.000 unità ed un fatturato a livello di Gruppo compreso tra 48,0 e 50,0 miliardi di euro. La domanda di prodotti e servizi rimane forte e vi sono segnali di un lento miglioramento delle supply chain. Daimler Truck prevede che il rendimento rettificato delle vendite (ROS adjusted) per il settore industriale si attesti tra il 7% ed il 9%. Le prospettive tengono conto di tutti gli impatti attualmente noti della guerra tra Russia ed Ucraina e della carenza di semiconduttori. Le prospettive, tuttavia, sono soggette agli ulteriori sviluppi della guerra ed al suo impatto sull’economia mondiale. 

 

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