Ecomondo, exploit annunciatoPossente edizione internazionale dell'evento clou per la green technology e l'economia circolare





(descrizione)Innumerevoli i macro-temi in cui si articola l’edizione numero 25 di Ecomondoalla fiera di Rimini dall’8 all’11 novembre. In un’unica piattaforma convergono tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia, allo sviluppo sostenibile, passando per la gestione e il trattamento dei rifiuti biologici e non, o ancora la transizione nel mondo dei trasporti con propulsioni alternative e digitalizzazione, il ciclo idrico integrato ed il monitoraggio, la rigenerazione e tutela del suolo, le bioenergie e la bio-economia. Non ultima, in contemporanea Key Energy, manifestazione di riferimento per favorire e accelerare la transizione energetica e il processo di diffusione delle energie rinnovabili.

 

(descrizione)E ancora in mostra tra i padiglioni del quartiere fieristico di Rimini di Italian Exhibition Group le migliori soluzioni tecnologiche “green”: dai grandi macchinari per il recupero di metalli alle soluzioni di controllo digitale per la distribuzione delle acque; dalle tecnologie di rigenerazione dei suoli e dei siti industriali dismessi alle stampanti 3D alimentate da bioplastiche. 

 

LE AREE SPECIALI

 

(descrizione)Ecomondo potenzia la sua offerta a nuove filiere, spazi espositivi e tematici. Arrivano in fiera i principali costruttori di motrici stradali dedicate al settore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dell’igiene ambientalequale sarà la transizione nel modo dei trasporti del prossimo decennio? Lo scopriremo con Iveco, Volvo, Renault, Mercedes, Ford e altri che verranno a Rimini a presentate le alternative elettriche , ibride e a bio combustibili.

 

Altra area che ha visto il debutto nel 2021 è quella del Villaggio della sanificazione, che torna con tecnologie e prodotti oggi parte integrante degli standard di prevenzione e di salubrità degli ambienti e della qualità dell’aria indoor. Tra le associazioni aderenti al progetto AIISA, AIDPI, Scuola Nazionale Servizi.

 

(descrizione)Riconfermato anche l’Osservatorio Tessile “Textile Hub”, piattaforma che dall’edizione dello scorso anno punta ad unire tutti i principali player della filiera: dal produttore del rifiuto, ai gestori sino ai consorzi e associazioni di categoria, istituti di ricerca e sviluppo con il focus sull’ecodesign nella produzione tessile sostenibile. 

 

Altra area speciale sarà dedicata al tema del food waste, dove verranno presentate le ultime tecnologie e buone pratiche per raggiungere l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 legato alla riduzione degli sprechi alimentari, coniugando qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo. 

 

Start-up e scale-up italiane e internazionali saranno poi a Ecomondo per completare con prodotti e servizi innovativi la filiera delle green technologies, dal riciclo alle rinnovabili, in partnership con ICE e ART-ER.

 

(descrizione)

 

GLI EVENTI

 

In fiera torna poi un fitto calendario di convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali anche grazie al lavoro dei due Comitati Tecnico Scientifici, quello di Ecomondo diretto dal professor Fabio Fava dell’Università di Bologna e quello di Key Energy diretto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club. 

 

Ad aprire Ecomondo, l’11ª edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il patrocinio della Commissione europea. Quest’ultima inoltre sarà protagonista di un crescente numero di incontri rispetto alle scorse edizioni, per presentare ai visitatori le più recenti opportunità di finanziamento europee nell'ambito dell’economia circolare. In particolare, l'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA), l'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA) e l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA), in rappresentanza della Commissione europea, hanno unito le forze per partecipare con seminari, eventi e con la presenza congiunta presso lo Stand Europeo.

 

ww.ecomondo.com