Ecco la piattaforma per la domanda-offerta lavoroContinua la "fame" di autisti professionisti, la piattaforma Global Recruitment punto d'incontro





Il portale www.consorzioglobal.com/global-recruitment ha come obiettivo mettere insieme l’offerta di posti di lavoro e gli autisti professionisti in cerca di una nuova occupazione a bordo. Di accesso gratuito e di facile fruizione, prevede un sistema geolocalizzato che funge da banca dati e viene messo a disposizione degli operatori del settore. (descrizione)L’obiettivo è quello di offrire uno strumento per creare prospettive di lavoro in un settore in continua espansione. La domanda di autisti professionali è infatti stimata in crescita: è nota la situazione di carenza cronica di autisti lamentata dalle aziende della filiera a causa dell’alto tasso di turn over del personale viaggiante e del crescente invecchiamento della popolazione aziendale attiva. I dati più recenti dicono che il 63% degli autisti professionali ha un’età compresa fra i 45 e i 64 anni, a fronte di un 2% di autisti giovani, fra i 18 e i 29 anni, con patente ‘C’ e ‘D’. 

(descrizione)Per far incontrare domanda e offerta, Consorzio Global – che riunisce oltre 800 aziende del trasporto terrestre, marittimo e della logistica – ha messo a punto una piattaforma telematica accessibile con un ‘click’.

“In Italia mancano all’appello 20mila autisti professionali – spiega il presidente di Consorzio Global Davide Falteri – Abbiamo pensato che fosse doveroso dare una mano per contribuire a colmare questo vuoto. Il nostro progetto è un primo passo concreto a sostegno sia del lavoratore che delle imprese, uno strumento che mette insieme parti sociali e associazioni di categoria. È una formula di recruitement innovativa, un portale aperto alle aziende, ai conducenti e alle autoscuole, dove ‘viaggiano’ le richieste di personale delle imprese, le candidature degli aspiranti conducenti e le attestazioni delle autoscuole sui requisiti professionali dei candidati. Grazie alla partnership con l’agenzia per il lavoro ‘In Tempo’, viene individuato il punto d’incontro fra le diverse informazioni, generando un circolo virtuoso”.