Di Martino cede alla tentazione dell'elettricoOrdinato a Mercedes Benz Trucks uno dei primi esemplari dell'eActros






(descrizione)La F.lli Di Martino S.p.A, già partner commerciale di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha scelto i veicoli industriali della Stella per il rinnovamento della propria flotta acquistando uno fra i primi esemplari eActros. La versione prescelta, unica sul mercato di riferimento, adotta la configurazione atta al traino fino a una MTT di 40 tons complessive. Il veicolo è destinato alla consociata Niinivirta

F.lli Di Martino ha sviluppato un’ampia gamma di servizi per supportare la supply chain dei propri clienti ad ogni livello ed in ogni mercato (nazionale e internazionale): logistica immobiliare, 4PL, contract logistics, distribuzione e freight forwarding. 

 

(descrizione)

“Come un sarto che tesse perfetti abiti su misura, la F.lli Di Martino è in grado di cucire la mise più consona a ogni tipo di cliente e alle sue esigenze. Offriamo soluzioni personalizzate in tutti i settori di competenza: dal fashion alla GDO, dall’automotive al beverage, grocery. In qualità di provider logistico, partner di molte realtà leader, puntiamo a migliorarci costantemente offrendo servizi che rispondano ai più alti standard di sostenibilità, riducendo giornalmente il nostro impatto ambientale. Per il raggiungimento di questi obiettivi, è fondamentale investire in un parco mezzi di ultima generazione sempre più green ed avanzato e, per questo motivo, abbiamo deciso di rinnovare la nostra flotta con l’acquisto del Nuovo Mercedes-Benz eActros, Truck 100% elettrico, soluzione ideale per la city logistics. La F.lli Di Martino ha trovato da anni come partner ideale la Mercedes-Benz Trucks Italia i cui veicoli sono sviluppati con l’obiettivo del massimo rispetto ambientale. L’azienda ha infatti nella propria flotta per il lungo raggio già oltre 150 Mercedes-Benz Actros di ultima generazione Euro VI.”, ha dichiarato Mario Di Martino Presidente CDA della F.lli Di Martino S.p.A.

“Con il Nuovo eActros, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di uno vero e proprio Ecosistema, un’offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate ai nostri Clienti. Inoltre tramite la collaborazione con Siemens, partner leader nel mercato siamo in grado di offrire al cliente un’analisi della sua sede per definire l’infrastruttura di ricarica più adeguata alle sue esigenze. Siamo orgogliosi che la F.lli Di Martino S.p.A, nostro partner storico, abbia confermato la sua preferenza ancora una volta per i nostri Truck al fine di raggiungere l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale della sua flotta rendendola più Green.”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia.

(descrizione)L’eActros è dotato a seconda delle versioni di tre o quattro pacchi di batterie, ciascuno con una capacità energetica di circa 105 kWh. La combinazione con 4 pacchi batterie di 420 kWh permette di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri. Il cuore tecnologico del truck elettrico è l’innovativo eAxle: un assale posteriore elettrico con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. Entrambi i motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Inoltre, con uno stile di guida particolarmente previdente è possibile recuperare energia elettrica. L’energia ottenuta durante la frenata viene nuovamente immessa nelle batterie dell’eActros e resa disponibile per l’uso da parte del sistema di trazione. 

 

(descrizione)Inoltre, il baricentro ribassato risulta vantaggioso anche in curva. I conducenti godono di una riduzione della rumorosità fino a 10 dB, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo può essere utilizzato anche per le consegne notturne. Anche le vibrazioni risultano ridotte. L’eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW: una volta collegati a una normale stazione di ricarica da 400 A CC, i tre pacchi di batterie richiedono poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

 

(descrizione)Non solo veicolo, ma tanto servizio

L'eActros fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere il Truck con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting. Un'offerta che permette di compiere un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di un trasporto a zero emissioni.

A supporto delle aziende di trasporto in ogni fase del loro percorso verso la mobilità elettrica, Mercedes-Benz Trucks ha inserito l’eActros in un ecosistema che comprende anche consulenza e servizi, nonché una gamma di soluzioni digitali volte ad incrementare lo sfruttamento delle capacità del veicolo ed a ottimizzare il costo totale di proprietà. 

 

(descrizione)Per esempio, utilizzando i percorsi di guida esistenti per un cliente, è possibile stabilire un profilo di utilizzo altamente realistico e significativo per i truck elettrici. Il cosiddetto eConsulting non comprende solo l’elettrificazione dell’azienda ma, se il cliente lo desidera, include anche la pianificazione, la richiesta e l’implementazione di tutto ciò che riguarda l’infrastruttura di ricarica ed il collegamento alla rete elettrica. Ed è esattamente a tale scopo che Mercedes-Benz Trucks ha stabilito anche una partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure.

Con un portfolio integrato che comprende tutta la filiera della mobilità elettrica, dalle colonnine di ricarica alla connessione alla rete di distribuzione, Siemens metterà a disposizione dei clienti servizi di consulenza ad hoc e le soluzioni tecnologiche più innovative, fra tutte la stazione di ricarica HPC (High Power Charging) Sicharge D, flessibile e modulare, predisposta per affrontare le sfide future grazie al sistema di gestione dinamica della potenza e a soddisfare le crescenti richieste di ricarica ultra fast. 

 

(descrizione)Grazie all’ampio display incorporato, Sicharge D consente di gestire in modo più semplice e intuitivo le diverse fasi di ricarica e, al contempo, abilita l’inserimento di ulteriori contenuti personalizzati quali per esempio servizi e offerte commerciali; trasformando così la colonnina di ricarica in vero e proprio totem informativo.

L’eActros è disponibile anche con Mercedes-Benz Complete, un contratto di assistenza che comprende il ‘Pacchetto Zero Problemi’. È inoltre incluso un supporto clienti di livello elevato attraverso Mercedes-Benz Uptime, che si avvale della telediagnosi completamente automatica per monitorare lo stato di diversi sistemi del veicolo in tempo reale. L’integrazione dei requisiti di riparazione e manutenzione consente di ridurre il numero di visite in officina non pianificate.