Dalla Cina con furore

Saic, gigante automotive cinese, rilancia Maxus in Italia con una gamma di commerciali di grande attrattiva, pick up compreso, ma soprattutto con una rete dedicata di vendita e assistenza

Parliamo di Maxus ma non per segnalare novità di prodotto, la gamma continua a essere quella composta da quattro LCV (due diesel/elettrici, sopra il Deliver 9 e sotto il Deliver 7 e due solo elettrici) e un pick-up. Piuttosto c’è da segnalare, interessante novità per un brand che ha subito interessato il mercato italiano, l’inaugurazione di una nuova era. Il brand del gigante cinese Saic (Shanghai Automotive Industry Corporation) infatti ha scelto l’Italia come primo mercato europeo di importazione diretta. 

La strada aperta dalla MG

(descrizione)Impresa non facile, soprattutto se si parla di veicoli commerciali. Bisogna infatti ricordare che Saic è presente in Italia con un marchio di successo MG, ormai noto ai più per l’equilibrio tra prezzo e dotazioni. Ma il «commerciale è un’altra roba. Assistenza, ricambi, flessibilità, adattabilità e allestibilità interna ed esterna sono requisiti imprescindibili, pretesi da chi utilizza il mezzo per lavoro.

Una lezione questa che non da tutti è stata intesa. Invece Gamberini (vedi box) sembra possa fare affidamento sia su una rete di dealer/assistenza in espansione orientata ai 35-40 punti canonici (attualmente sono 17), sia di un supporto logistico pr la distribuzione dei ricambi congruo non tanto alle quote e al circolante, oggi risibile, ma alle ambizioni del più grande costruttore di automezzi del mondo, in grado di targare 2 milioni/anno di veicoli (100k sono i Maxus). Esiste già un polo logistico a Tortona in grado di coprire il 93% di componentistica.

Giusto un breve cenno alla gamma, in attesa di proporvi adeguate prove su entrambi le alimentazioni, già note ai corrieri italiani. 

(descrizione)Come detto due i «solo» elettrici, ovvero i modelli più piccoli eDeliver 3 (a fianco) e 5, altrettanti i diesel ma più capienti, il 7 e il 9 Deliver, già sperimentati da alcuni clienti italiani ed entrambi disponibili con un diesel 2.0 o elettrici. Di sicuro interesse anche il pick up, molto trandy nell’aspetto esterno e lussuoso negli arredi interni, oltre che nell’infoitment e nella telematica di bordo.

(descrizione)

Una impresa non facile

Il Gruppo SAIC Motor è presente in pratica in tutto il mondo, sono 170 i Paesi nei quali commercializza propri prodotti. Nel 2024 ha venduto nel mondo  4,67 milioni di veicoli (di cui 1,64 milioni NEV). Il Gruppo dispone di 23 stabilimenti e investe nella ricerca e sviluppo e negli oltre 170 progetti per la protezione dell’ambiente.

(descrizione)Edoardo Gamberini, responsabile Maxus per l’Italia, avrà il compito di inserire il marchio tra gli agguerriti competitore del settore LCV, oggi abbastanza consolidato intorno a 3-4 brand di riferimento: “Sono orgoglioso e grato all’azienda di avermi dato l’opportunità di lanciare questo nuovo progetto italiano. Sono entrato a far parte di SAIC Motor Italy nel 2021 quando iniziava l’avventura MG in Italia, sono stati cinque anni estremamente appaganti e dinamici e oggi la nostra storia continua con un capitolo nuovo. SAIC Motor opera con un portafoglio globale diversificato. Nel segmento dei veicoli commerciali, MAXUS è il brand del Gruppo dedicato ai veicoli commerciali leggeri, ai pick-up e ai van, e rappresenta il fulcro della strategia LCV (Light Commercial Vehicles) per il Mercato Italia. Il settore dei veicoli commerciali ciconsente di entrare nel cuore del business al fianco di chi ogni giorno percorre tanti chilometri e cerca delle soluzioni affidabili, competitive e innovative. Noi siamo qui per soddisfare queste necessità”.

Qui sotto l'apertura delle porte posteriori del "9" e lo spazio di carico del "3"

(descrizione)(descrizione)