DAF XD è il miglior cabinato per la distribuzione in Irlanda
Il DAF XD, con il potente ma economico motore PACCAR PX‑7, è stato incoronato "Irish Distribution Truck of the Year 2026" nella categoria dei veicoli cabinati di media portata ai Fleet Transport Awards. I Fleet Transport Award si sono tenuti nel Johnstown Estate Hotel nella contea di Meath, poco fuori Dublino, ospitando oltre 650 ospiti provenienti dall'intero settore dei trasporti irlandese. La giuria dei Fleet Transport Awards, composta da redattori di veicoli commerciali, professionisti del trasporto, operatori e conducenti, ha effettuato valutazioni dettagliate di ciascun veicolo nominato,valutandone prestazioni, efficienza, sicurezza, comfort del conducente e facilità di utilizzo.
"Dopo solo pochi secondi al volante del DAF XD, il conducente si renderà conto che questo veicolo è speciale" ha dichiarato la giuria. "Per cominciare: il motore PACCAR PX‑7 da 6,7 litri con trasmissione automatizzata PowerLine a 8 rapporti offre un livello di raffinatezza mai riscontrato prima in questa classe di veicoli. Il camion è piacevole da guidare e la cabina a larghezza totale di 2,5 metri dà la sensazione di un veicolo molto più grande, anche nella versione Day Cab. Il modello XD offre inoltre notevoli vantaggi in termini di sicurezza grazie a un nuovo freno motore che eroga fino a 300 CV".

"La visibilità è di crescente importanza nel segmento della distribuzione urbana. La visione diretta del DAF XD affronta questa esigenza in modo altamente pratico, offrendo una visuale frontale leader nella categoria. La visibilità è ulteriormente migliorata dall'impianto videocamera digitale ben progettato di DAF, in particolare grazie al DAF Corner View, che fornisce un'eccellente visuale dell'area immediatamente davanti e del lato del secondo conducente del veicolo. Altrettanto importante è anche la facilità di accesso per i conducenti impegnati in più stop. Senza dubbio, il DAF XD stabilisce una serie di nuovi parametri di riferimento in questo settore".


