DAF: una nuova sede per VIP

La nuova location DAF sì sviluppa su una superficie complessiva di 10.000 mq, due terzi dei quali dedicati a un'officina moderna e tecnologicamente attrezzata. La struttura è situata vicina al casello di Valle del Rubicone, tra le uscite di Cesena e Rimini Nord, in via Nilde Iotti 7 (Comune di Gatteo – FC). Per realizzarla è stato fatto un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro. L'inaugurazione, tenutasi il 6 giugno, ha ospitato più di 500 persone che hanno potuto ammirare dal vivo tutta la gamma di veicoli DAF NGD, effettuando prove su strada, accolti da un ottimo servizio catering unitamente ad uno spettacolo di acrobati.
La nuova location DAF gode anche di un magazzino di circa 300 mq con un sistema di immagazzinamento automatico verticale dei ricambi. Questo garantisce maggiore ordine, pulizia e controllo, ma anche di velocizzare i flussi operativi.
Nell'officina le postazioni di lavoro sono distribuite su 10 portoni, tutti disponibili per la lavorazione in contemporanea. La lunghezza della zona davanti al portone, infatti, consente di posizionare due camion uno dietro l'altro in modo da poter operare contestualmente su entrambi e da raddoppiare quindi la capienza. Ci sono poi tre fosse per i tagliandi, attrezzate con le colonne di sollevamento dei camion. Per i tagliandi si opera su prenotazione e quindi in un paio d'ore si riesce a portare a termine il servizio. I distributori di olio e degli altri liquidi sono inseriti a pavimento, immediatamente disponibili senza dover spostare i contenitori, così come sempre nel pavimento si trova il riscaldamento, con una scelta finalizzata a innalzare il comfort del personale e dei clienti dell'officina nel periodo invernale.
Nell'officina è anche presente uno spazio dedicato ai veicoli elettrici, reso funzionale con le relative attrezzature e seguito da addetti che hanno ricevuto apposita formazione su questa tipologia di mezzi.
"Mio suocero ha fondato l'azienda già nel 1965 – ha spiegato l'AD di VIP, Paolo Scattolari – con un'officina d'assistenza a Rimini di 1.000 m, per quei tempi particolarmente all'avanguardia. In seguito mi ha chiesto di entrare nella gestione e ho pensato che per crescere ci fosse bisogno di legarsi a un marchio importante e a qual punto la scelta è caduta su DAF. Il perché è presto detto: la casa olandese mi ha subito colpito, perché realizzava macchine particolarmente comode da guidare, dotate di un comfort eccezionale e rese competitive da consumi bassissimi. Tutte caratteristiche che nel tempo, se possibile, sono diventate ancora più evidenti".
Attualmente l'azienda ha 27 dipendenti ed è arrivata alla terza generazione, con Scattolari e la moglie Antonella Piva che gestiscono l'impresa, in attesa di passarla ai figli, già comunque in rampa di lancio.
"Lo nuova sede di VIP – ha commentato l'Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali, Massimo Dodoni – è un ulteriore passo di questo dealer verso un'ottimizzazione dei servizi e verso un'evoluzione delle attrezzature indotta dalla tecnologia. Ma è anche il sintomo di un'azienda che è motivata nell'investire in un'attività e su un marchio giudicato sintomo di efficienza".