Daf nel mercato delle colonnine da ricaricaAnche se è lontano il momento dei truck elettrici, il costruttore olandese si affida alla controllante Paccar





Paccar, società statunitense attiva in molti settori compreso quello della componentistica nel settore petrolifero, e da diversi anni ormai proprietaria di DAF Trucks, ha commercializzato diverse soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici, a prescindere quindi dall’effettivo circolante – in termini di truck – con questo tipo di propulsione. Sebbene infatti tutti o quasi i costruttori parlino di fase avenzata nella progettazione, collaudo e commercializzazione di veicoli elettrici la realtà è che tale tecnologia può al momento essere considerata sostenibile solo per il corto raggio.

 

LF, CF ma non solo

(descrizione)Infatti Daf trucks dedica il suo interesse alle colonnine “di casa” per gli LF e i CF, i piccoli da distribuzione, che potranno giovarsi dell’esistenza di queste colonnine, che ovviamente possono essere utilizzate anche da veicoli commerciali di altri produttori.

Queste stazioni di ricarica fisse dispongono di potenza compresa tra 20 a 360 kW, ma sono disponibili anche carica batterie mobili con livelli di potenza da 24 a 40 kW. 

In dettaglio, Paccar propone carica batterie da 20 a 50 kW che possono essere “monoveicolari”, da usare quindi per la ricarica notturna. Oppure carica batterie da 120 kW e 180 kW, progettati per le flotte. L'unità da 180 kW fornisce energia a sufficienza per caricare la maggior parte dei tipi di veicolo in meno di tre ore. La versione più potente è il caricabatteria PACCAR da 350 kW, una soluzione in grado di effettuare una ricarica completa di un veicolo in meno di due ore o provvedere alla ricarica rapida in contemporanea di due veicoli. 

I caricabatterie mobili a loro volta possono essere utilizzati efficacemente anche per l’assistenza on the road e nelle officine. 

 

Installazione dedicata e curata

L'integrazione con i veicoli DAF è ovviamente ottimale, hardware software sono curati da DAF e i suoi partner, che se necessario, effettuano sopralluoghi, progettazione e modellazione energetica presso il cliente, gestendo anche l’assistenza sui dispositivi.

"L'utilizzo di veicoli completamente elettrici richiede modalità specifiche di pianificazione e gestione", afferma Richard Zink, Direttore del reparto Marketing & Sales di DAF Trucks. "DAF semplifica il più possibile questo passaggio per i suoi clienti. Cerchiamo sempre di spiegare in che modo un veicolo elettrico garantisce il massimo ritorno sull'investimento nelle attività quotidiane. Inoltre, a partire da oggi offriamo ai nostri clienti un'apparecchiatura di ricarica di qualità superiore, in modo da garantire loro la massima integrazione tra il veicolo e la stazione di carica". 

i carica batterie PACCAR sono in vendita nei concessionari DAF e i punti vendita TRP, con una garanzia di due anni.