Consegne: il 63% degli intervistati sceglie i locker
Cresce l'out-of-home delivery
InPost Italia ha condotto un'indagine sulla logistica “out-of-home” su un campione di oltre 2.250 persone. Dallo studio è emerso che tutti hanno utilizzato almeno una volta un locker InPost per spedire o ritirare un pacco acquistato online. Oltre il 60% degli intervistati ha messo al primo posto la flessibilità d’orario per il ritiro e la consegna, e considera più che positivamente la vicinanza dei locker ai luoghi più frequentati (45,7%) e la facilità del loro utilizzo (oltre il 38%).
Un dato interessante emerso dalla ricerca riguarda la sempre più crescente tendenza verso modalità di consegna e ritiro out-of-home da parte degli italiani: ben il 63% ha dichiarato di preferire il ritiro presso un locker o un InPost Point piuttosto che attendere un corriere a casa (18,9%).
Cresce così l’out-of-home delivery. Per quanto riguarda la collocazione ideale dei locker, gli italiani li vorrebbero principalmente nei negozi di quartiere (27,5%), vicino al lavoro o all’università (25,7%), e presso supermercati (18,1%) o centri commerciali (16,5%). La comodità rappresenta un fattore determinante nella scelta del punto di ritiro.
Aumentano anche gli acquisti online. Più del 67% degli intervistati acquista molto spesso o spesso online, di estrema rilevanza per il mercato ecommerce è quanto la possibilità di utilizzare un locker InPost influenzi oltre il 45% del campione nell’acquisto da un determinato negozio online.
Secondo il Netcomm Delivery Index, le spedizioni B2C in Italia sono aumentate dell’8% nei primi sei mesi del 2025, raggiungendo 393,4 milioni di colli, con un incremento particolarmente significativo nel Nord Est (+0,9 pp) e nel Sud e Isole (+0,1 pp).
"L’elemento più rilevante è la correlazione tra utilizzo e preferenza: chi prova il locker tende a mantenerlo come prima scelta. La semplificazione del ritiro diventa un moltiplicatore di valore per l’esperienza d’acquisto. Sebbene la penetrazione dell’out of home continui ancora a essere più bassa in Italia rispetto ad altri mercati europei, come azienda abbiamo deciso di investire in contenuti educational, tutorial e guide pratiche - dai social al blog aziendale - per spiegare passo passo all’utente come spedire, ritirare e restituire pacchi in modo semplice e sicuro, per indirizzarlo e avvicinarlo a una logistica più smart” - ha commentato Nicola D’Elia, Managing Director InPost Italia


