Citroën celebra il 30° anniversario di Jumper





(descrizione) Citroën festeggia il 30° anniversario di Jumper. Oggi l'azienda presenta una nuova generazione di Jumper: più moderna, con motorizzazioni termiche, elettriche e prossimamente a idrogeno, connettività completa. Tutto ha inizio nel 1994, quando Jumper viene presentato con il lancio di furgoni con caratteristiche di design, comfort, ergonomia e piacere di guida ispirati al mondo delle autovetture.
All'inizio degli anni 2000, Jumper rinnova il proprio design rinnovato e vengono adottati due motori all'avanguardia: il turbo-Diesel a iniezione diretta 2.2 HDi e il motore a doppia alimentazione benzina/GPL 2.0i.  Nel 2006 la gamma dei volumi utili si espande, raggiungendo 17 m3 contro i precedenti 14 m3. Il nuovo Jumper è uno dei pochi modelli a trazione anteriore del suo segmento a consentire un peso totale a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. La gamma dei motori diesel HDi si amplia con tre livelli di potenza: 100, 120 e 157 CV. Nel 2014 vengono introdoti aiuti alla guida avanzati. Fino ad arrivare ad oggi, al 2024 dove il Jumper e l'ë-Jumper entrano in una nuova era. Per cominciare, per la prima volta è disponibile su Jumper il cambio automatico, abbinato a due dei tre nuovi motori BlueHDi (140 e 180 CV, il motore da 120 CV è abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti).
(descrizione) Presenta inoltre una nuovissima motorizzazione 100% elettrica. Offre una potenza (200 kW/270 CV) e un'autonomia che rappresentano un punto di riferimento nel segmento. Il nuovo ë-Jumper può essere ricaricato dallo 0 all'80% in soli 55 minuti con un caricatore rapido da 150 kW.
La gamma Jumper termica è dotata di uno schermo da 5 pollici su cui vengono visualizzati i media utilizzati (radio, telefono connesso via Bluetooth ecc.). Le versioni di e-Jumper sono dotate di serie di un grande touchscreen da 10 pollici (optional per i diesel) con navigazione integrata e interfacce Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Per chiudere in belleza, presenta equipaggiamenti inediti, come un freno di stazionamento elettrico, più confortevole di un dispositivo manuale, uno specchietto retrovisore digitale che offre comfort e sicurezza, un sistema Keyless Entry&Go "hands-free" ecc. Vengono introdotti anche dei nuovi aiuti alla guida, ad esempio un avviso di stanchezza del conducente o la frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti.

(descrizione)