Le catene portacavi igus per la sicurezzaProposte due versioni del sistema: con canale aperto e chiuso





Catene portacavi per corse lunghe e movimentazione ad elevate velocità: igus concorre con questo sistema all'automatizzazione nelle fabbriche, comprese quelle automobilistica dove la produzione si affida sempre più alla robotica.

Per consentire ai portali/robot industriali e ai sistemi lineari la necessaria rapidità e affidabilità prestazionali occorre tuttavia un'alimentazione sicura, perché gli ambienti di lavoro spesso non si presentano ideali sul piano della conformazione (lunghezza e larghezza).

La catena portacavi di igus scorre, appoggiata a 90 gradi, in un nuovo canale di guida in acciaio inox (materiale scelto per il basso coefficiente di attrito che genera e per la promessa lunga durata di esercizio) di forma convessa, posizionato su un lato.

L'altezza di installazione della plane-chian di igus è ridotta. Un altro beneficio del sistema è legato all'effetto ricercato di diminuzione dei guasti nelle applicazioni soggette a un alto numero di cicli.

Il ricorso a uno strato isolante in plastica fonoassorbente sulla parte esterna del canale consente di insonorizzare la catena portacavi dello specialista motion plastics. Considerata l'estrema leggerezza del sistema, è possibile installare la soluzione sotto la copertura dei robot a portale.

La plane-chain di igus è proposta anche in una versione con canale interamente chiuso, che si presta anche all'utilizzo per l'alimentazione sulle gru, difendendo cavi e catena dall'azione corrosiva degli agenti atmosferici.