Camion elettrici: FIAP, Motus-E e Uniontrasporti insieme
FIAP, Motus-E e Uniontrasporti hanno siglato un accordo quadro per individuare le aree strategiche della Penisola per l'installazione delle stazioni di ricarica dedicate ai mezzi pesanti.
Le tre associazioni uniranno le forze per diidentificare tutti i siti più idonei per l'installazione dei punti di ricarica.
"L'evoluzione sostenibile del trasporto merci non può prescindere dalla realizzazione di un'infrastruttura di ricarica capillare e adeguata alle esigenze operative delle imprese – ha dichiarato Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP. Questo accordo rappresenta un passo in avanti nella direzione giusta: unire visione strategica, dati reali e collaborazione tra attori chiave è il modo migliore per accompagnare il settore verso la transizione energetica, senza comprometterne la competitività".
"L'elettrificazione del trasporto merci è un'alternativa sempre più interessante per gli operatori e lo sviluppo di una rete di ricarica dedicata, concepita attraverso una pianificazione strategica e condivisa, rappresenta un fattore abilitante decisivo", ha osservato il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, sottolineando che "accordi come quello siglato oggi sono indispensabili per consentire all'Italia di cogliere le opportunità industriali delle grandi transizioni tecnologiche in atto".
Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti ha precisato: "Dotare la nostra infrastruttura stradale e autostradale di una rete di colonnine di ricarica elettrica, dedicata ai mezzi pesanti, costituisce un passaggio fondamentale verso una transizione energetica e ambientale del trasporto merci. Tuttavia, perché il progetto si dimostri efficace e sostenibile economicamente, occorrono sia un confronto con gli operatori sia delle analisi accurate alle quali Uniontrasporti, per competenze e stretto legame con il tessuto produttivo rappresentato dal sistema camerale italiano, è orgogliosa di fornire il proprio contributo".


