Scania Serie L: 5 stelle Euro NCAP nei test Safer Trucks

La cabina della serie L di Scania ha ottenuto cinque stelle per la sicurezza, il massimo possibile, nel programma Safer Trucks dell'organizzazione europea di test per i consumatori Euro NCAP. Il veicolo testato, una versione elettrica della cabina L, fa parte del segmento utility, che comprende veicoli come quelli per la raccolta rifiuti e altri veicoli di servizio essenziali.
La cabina L è una cabina versatile con ingresso ribassato, progettata per le impegnative operazioni urbane e professionali. Offre un'eccezionale visibilità diretta, in particolare se dotata della porta City Door di Scania, che migliora l'accessibilità e riduce al minimo il rischio di incidenti dovuti all'apertura delle porte, grazie all'ingombro ridotto al minimo.

(descrizione) "In Scania, mettiamo la sicurezza e i nostri clienti al primo posto, e il fatto che la nostra cabina L abbia ottenuto cinque stelle da Euro NCAP è la prova che trasformiamo il nostro impegno in azioni concrete", ha dichiarato Lars Gustafsson, Responsabile Trucks di Scania. "Questo riconoscimento rappresenta una pietra miliare nell'ambizione a lungo termine di Scania di guidare il cambiamento verso strade sicure e senza incidenti."

(descrizione)

La cabina L combina una visibilità superiore con una facile salita e discesa, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sicuro per autisti e personale. Oltre ai vantaggi ergonomici, offre sistemi di sicurezza attiva come la frenata di emergenza avanzata, l'avviso di superamento involontario della corsia con sterzata attiva e un freno di emergenza laterale che rileva e reagisce ai ciclisti che svoltano sul percorso del veicolo.
La sicurezza passiva è altrettanto elevata, con airbag a tendina per conducente e laterali che offrono una protezione aggiuntiva. La struttura robusta della cabina soddisfa i più elevati standard Scania per la sicurezza degli occupanti.
La cabina L è completamente integrata nel sistema modulare Scania. Ciò significa che gli autisti riconoscono la disposizione e i comandi, garantendo familiarità, efficienza e comfort. La versatilità della cabina L la rende adatta a un'ampia gamma di applicazioni professionali, tra cui ribaltabili, betoniere e attenuatori montati su camion (TMA).
"I nostri clienti si aspettano che Scania sia un partner affidabile, in grado di offrire comfort elevato, un'esperienza intuitiva e la massima sicurezza in un'unica soluzione completa. Ora abbiamo la prova indipendente di Euro NCAP che i nostri camion mantengono questa promessa", ha concluso Gustafsson.