Buena VISTA Volvo clubUna squadra estone trionfa all'edizione 2022 nella gara mondiale tra meccatronici. Secondi i danesi, terzi gli svizzeri





(descrizione)La competizione mondiale dedicata al post vendita, Vista (acronimo di Volvo International Service Training Awards) organizzata da Volvo sin dal 1957, ha visto la vittoria della squadra estone Kiired Insenerid. Più di 16.000 tecnici per 4.500 squadre di tutto il mondo Volvo hanno preso parte a questa edizione da record, la cui finale si è svolta, ovviamente, presso la Casa madre, a Göteborg. Gli obiettivi dell’evento sono la promozione dello sviluppo delle competenze e la creazione dello spirito e dell'orgoglio di squadra. 

 

Nelle finali di Göteborg, 43 squadre di tecnici e addetti all'assistenza si sono sfidate in due giorni di gara per completare sei postazioni diverse, con sfide come l'individuazione di guasti alla linea CAN, o I-Shift. Due di queste postazioni,(descrizione) in realtà virtuale, proponevano incarichi incentrati sui veicoli elettrici, tra cui l'installazione di un motore elettrico su un camion. Il numero di camion e autobus elettrici è attualmente in rapida ascesa ed essere in grado di operare in sicurezza con questo tipo di motori è un'abilità fondamentale per il personale tecnico di qualsiasi officina in ogni parte del mondo.

"I nostri meccanici ricoprono un ruolo fondamentale e contribuiscono al successo dei nostri clienti mantenendo operativi i loro camion, e VISTA è un ottimo modo per migliorare le loro competenze. Sono davvero entusiasta della conoscenza tecnica delle squadre di quest'anno e della velocità con cui sono riuscite a superare le sfide che si sono trovate di fronte", commenta Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Ecco il podio del campionato mondiale VISTA 2022:

 

(descrizione)

1 - Kiired Insenerid     Estonia

2 – Titan                     Denmark

3 – SWISSTA             Switzerland

 

La competizione era inizialmente rivolta al personale tecnico di Volvo in Svezia. 20 anni più tardi, nel 1977, si era espansa a tutti i continenti attirando l'attenzione delle concessionarie Volvo in ogni angolo del pianeta. Oggi VISTA si svolge ogni due anni ed è la più grande competizione al mondo per il personale di assistenza tecnica. La partecipazione è aperta a tutte le concessionarie mondiali di Volvo Trucks e Volvo Buses e ai loro operatori tecnici. Per qualificarsi, le squadre devono completare due parti contenenti quesiti tecnici e teorici.