Autotrasporti Spinosa investe su tre DAF XG530
Autotrasporti Spinosa Luigi & F. ha acquistato tre nuovi DAF XG530. L'azienda campana di Calvi Risorta (Caserta) investe per la prima volta sul marchio olandese, grazie al contributo del concessionario Corporation Motor Sud.
Nei primi mesi di attività, i nuovi XG530 hanno registrato consumi medi compresi tra 4,2 e 4,3 km/l, inferiori alla media dei restanti 43 veicoli che compongono una flotta completata anche da 60 semirimorchi.
Il titolare, Armando Spinosa ha commentato positivamente questa acquisizione: "I motori con cui sono equipaggiati i veicoli DAF sono diversi rispetto ad altri, nel senso che allo spunto funzionano con un regime di giri molto contenuto con cui bisogna fare l’abitudine. In compenso, sui consumi siamo rimasti molto soddisfatti, a maggior ragione perché la motorizzazione scelta è più potente di alcune decine di cavalli rispetto al livello medio dei nostri veicoli".
Opinioni positive arrivano anche dal personale alla guidae: "Gli autisti hanno apprezzato subito la silenziosità e in particolare l’estrema comodità del mezzo, rimuovendo con i fatti qualche pregiudizio iniziale rispetto a un marchio non ancora conosciuto".
Da sempre Autotrasporti Spinosa ha costruito la propria identità sulla diversificazione: "Non vogliamo che un settore merceologico, in cui forniamo i nostri servizi, pesi per più del 10% sul fatturato, perché la nostra forza è la capacità di lavorare in molte direzioni senza dipendere da una singola attività. Seppure lavoriamo in tanti settori, cerchiamo di farlo il più possibile utilizzando strumenti di lavoro omogenei proprio perché in questo modo la diversificazione diventa sostenibile anche a livello finanziario".
I tre nuovi DAF XG530 sono stati assegnati a missioni differenti per testarne la resa su carichi, distanze e condizioni operative varie: un vero banco di prova per verificarne l’efficienza a tutto tondo. Accanto ai mezzi, l’azienda ha puntato con decisione sulla logistica. Dal 2018 gestisce un hub di 21.000 m² nella sede di Calvi Risorta. Da pochi mesi, inoltre, è operativo un nuovo centro logistico in provincia di Frosinone da 50.000 m² (30.000 coperti), realizzato insieme alla società Tecno Bi, dedicato alla gestione delle attività affidate da Enel Distribuzione nel Centro Italia. Qui vengono stoccati e distribuiti componenti e ricambi per le imprese che effettuano la manutenzione della rete elettrica.
"Dal 2013 al 2018 siamo cresciuti mediamente con un tasso del 20% - ha proseguito Spinosa - mentre nel 2018 abbiamo prodotto un salto in avanti superiore al 50%. A quel punto ci siamo attestati su una progressione vicina al 10%, anche per renderla sostenibile. Quest’anno, proprio grazie alla spinta del nuovo impianto, vedremo aumentare nuovamente il giro di affari di circa il 30%, ma lo monitoriamo con molta accortezza".
"La flotta Spinosa è un test impegnativo e motivante, Un camion inserito nella flotta di Autotrasporti Spinosa deve dimostrare efficienza in scenari molto diversi: lunghe percorrenze internazionali, carichi variabili, condizioni ambientali mutevoli. È uno dei banchi di prova più completi che un costruttore possa desiderare. Sapere che i nostri XG530 stanno ottenendo consumi e prestazioni di questo livello è entusiasmante. Nel nostro settore gli esami non finiscono mai: essere messi alla prova da clienti esigenti ci permette di migliorare e di affrontare con determinazione un periodo di grande transizione per tutto il mondo del trasporto", ha aggiunto Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali, riconoscendo l’importanza della collaborazione:.


