Fondo di 590 milioni per rinnovo mezzi pesanti

Assogasliquidi-Federchimica ha apprezzato la pubblicazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 24 ottobre. Il deceeto definisce criteri di riparto del Fondo da 590 milioni di euro per la strategia di mobilità pesante sostenibile. Il decreto era molto atteso dal comparto in quanto stabilisce l'entità delle risorse destinate al rinnovo del parco veicolare per il settore dell'autotrasporto merci nel quinquennio 2027-2031. 
 
"Il raggiungimento di questo obiettivo è il risultato di un'intensa e proficua attività di sensibilizzazione e confronto tecnico portata avanti con determinazione anche dalla nostra associazione, in sinergia con le associazioni rappresentative ANFIA e ANITA" ha riferito Matteo Cimenti, Presidente di Assogasliquidi-Federchimica Esprimiamo vivo apprezzamento per l'operato del Ministro Salvini e delle competenti Direzioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il loro lavoro ha permesso di tradurre in realtà una visione strutturale del sostegno al settore dei trasporti".
 
"Il decreto – ha aggiunto Costantino Amadei, Presidente del Gruppo GNL di Assogasliquidi - rappresenta un tassello decisivo nell'opera di rappresentanza del settore del GNL, attività che abbiamo avviato oltre dieci anni fa. L'adozione di una programmazione pluriennale e strutturale dei fondi risponde pienamente alle istanze presentate dall'Associazione a più riprese al decisore pubblico. Il provvedimento contribuirà in modo determinante alla ripresa sostanziale delle immatricolazioni di mezzi pesanti alimentati a GNl e bioGNL, carburanti immediatamente disponibili e tecnologicamente maturi, decisivi per la politica energetica nazionale e per il conseguimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del trasporto pesante. Siamo certi che anche nella successiva fase attuativa non mancherà l'attenzione del Ministero dei Trasporti e del Governo tutto, verso le Imprese impegnate a investire nella crescita della disponibilità dei mezzi alimentati a GNL e bioGNL e delle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione di tali carburanti, una vera eccellenza industriale a livello internazionale".
 
Assogasliquidi richiama l'attenzione sulla necessità di prevedere, nei prossimi decreti attuativi, specifiche premialità per le imprese di autotrasporto che scelgono virtuosamente di investire nel rinnovo della flotta con mezzi alimentati a GNL e bioGNL.