Vinturas per la logistica dei veicoli finitiDal Consorzio una piattaforma digitale basata sulla blockchain






Le informazioni a disposizione sono al momento due: chi sarà il fornitore della tecnologia (IBM) e il periodo di partenza (settembre 2019). Ancora non è dato sapere invece quali saranno i paesi di lancio, mentre si è parlato di prime dimostrazioni in programma nel mese di luglio prossimo.

(descrizione)Vinturas - consorzio che annovera nomi di peso, a livello europeo, nel panorama della fornitura di servizi di logistica per il settore automotive - si prepara a tenere a battesimo una piattaforma digitale basata sulla blockchain.

L'interesse dell'operazione consiste nella possibilità di seguire il viaggio dei veicoli dalla catena di montaggio alla consegna presso i rivenditori (soluzione end-to-end) ricorrendo a una tecnologia che garantisce condivisione sicura dei dati, immutabilità dei record e creazione di una registrazione digitale che riporti tutti le informazioni sul ciclo di vita di un veicolo lungo la catena di fornitura.

Digitalizzando tutti gli snodi legati alla supply chain, sarà inoltre consentito di mantenere sotto costante controllo i movimenti dell'usato di settore nel Vecchio Continente. 

(descrizione)

Creato da Axess Logistics, NVD, Koopman Logistics Group e AutoLink Group, il consorzio Vinturas vuole contribuire con la sua piattaforma a combattere le varie modalità di frode che sfruttano la zona grigia che si forma a volte tra le informazioni relative ai vari passaggi affrontati dai veicoli nel percorso dalla fabbrica al concessionario.

I benefici dell'annunciata piattaforma digitale sono una migliore esperienza d'acquisto per il cliente, una riduzione dei costi della supply chain, che così risulterà efficientata, oltre che, ovviamente, un livello più alto di trasparenza.

Il dealer potrà, ad esempio, fornire informazioni aggiornate in tempo reale sulla posizione e l'arrivo stimato, nel suo store, di nuovi veicoli. Lato costruttori e proprietari di flotte aziendali, invece, la piattaforma digitale con tecnologia IBM dovrebbe consentire miglioramenti in fase di pianificazione e una gestione ottimizzata di stock/reti, a loro volta alla base, ancora una volta, di un decremento a livello di costi operativi.(descrizione)

"Vinturas punta a diventare la piattaforma leader nella logistica dei veicoli finiti - ha dichiarato Jon Kuiper, Amministratore Delegato del Consorzio, in passato CEO di Koopman Logistics Group -. Crediamo fermamente nel potere della collaborazione. Il lancio di Vinturas con quattro noti fornitori di servizi logistici e la nostra scelta di IBM come partner tecnologico dimostrano il nostro impegno a lungo termine per generare valore sostenibile".

Apertura (tutti gli attori del comparto in questione sono invitati a entrare nel Consorzio) e sharing sono le direttrici seguite.

"Crediamo che il futuro del nostro settore sia nella condivisione collaborativa e democratica dei dati - ha aggiunto Kuiper -. Lavorando insieme, possiamo sbloccare un valore significativo per quanti operano nel nostro settore".