Anita rinnova il Consiglio Generale

Anita che dà voce al comparto dell'autotrasporto merci e della logistica ha completato il rinnovo dei propri organi direttivi. Durante le votazioni sono stati eletti anche i vertici delle Sezioni di specializzazione che, grazie alla recente nascita del gruppo dedicato ai Giovani Imprenditori, raggiungono ora un totale di undici raggruppamenti interni.
La squadra del Consiglio Generale rimarrà alla guida della federazione per il prossimo biennio, formalizzando un percorso avviato con le preferenze degli associati e le indicazioni dei territori espresse durante i lavori dell'Assemblea Generale di Sorrento nei primi giorni di luglio 2026. Il riassetto punta a incrementare il peso dell'Associazione nei tavoli istituzionali, valorizzando il suo apporto alla modernizzazione del sistema economico nazionale. La nuova composizione riflette un tessuto imprenditoriale variegato e interconnesso, unendo realtà di ogni dimensione geografica e societaria fino ai più importanti player industriali della movimentazione merci in Italia.
 
I Presidenti eletti nelle Sezioni di specializzazione sono: Emanuele Arcese di Arcese Trasporti SpA, per la Sezione Intermodali e Contenitori; Paolo Bardelli di Stef Italia SpA, per la Sezione Logistica e Distribuzione; Elio Cecconi di MSG SpA, per la Sezione Ultimo Miglio; Giuseppe Farina di Consorzio Mesos Società Cooperativa, per la Sezione Piccole Imprese, Consorzi e Cooperative; Angelo Fasulo di Fasulo Srl, per la Sezione Trasporti Prodotti Alimentari; Natale Mariella di Coimba Consorzio Trasporti, per la Sezione Trasporti Rifiuti; Giovanni Marraffa di Marraffa Srl, per la Sezione Trasporti Eccezionali; Massimo Masotti di Masotti Srl, per la Sezione Trasporti Internazionali; Filippo Redaelli del Gruppo SBG, per la Sezione Trasporti Merci Pericolose; Giancarlo Vaccari di Vaccari Global Srl, per la Sezione Trasporti con Silos. 
 
Riccardo Morelli, Presidente di Anita ha commentato: "Desidero anzitutto rivolgere le mie congratulazioni ai Presidenti di Sezione e ai Consiglieri nominati nel corso dell'Assemblea Generale di ANITA. Il rinnovo degli organi associativi è un passaggio importante perché serve a consolidare il valore dei corpi intermedi nell'esercizio della democrazia e nella costruzione delle scelte pubbliche. Spetta anche a loro il compito di raccogliere le istanze delle imprese, elaborarle e renderle proposte concrete e realizzabili in una fase in cui il trasporto merci e la logistica sono chiamati ad affrontare trasformazioni profonde. Rafforzare gli organi associativi significa dunque affermare la capacità delle imprese associate di esprimere una visione comune, portare contributi qualificati al confronto con le istituzioni e concorrere allo sviluppo di una filiera logistica sempre più competitiva, a beneficio dell'economia nazionale. Un ringraziamento particolare, inoltre, va agli organi uscenti per il lavoro svolto con impegno e dedizione, sempre nell'interesse del settore".