Anfia, Paolo Marini è il Presidente della sezione autobus

Paolo Marini, Amministratore Delegato di Tecnobus, è stato nominato Presidente della Sezione Autobus dell’Associazione per il triennio 2025-2027 di Anfia.
Anche il settore del trasporto pubblico su gomma sta vivendo un’importante fase di trasformazione, tra cui l'obiettivo di raggiungere il 100% di autobus urbani elettrici entro il 2035. D'altro canto c'è da fronteggiare un mercato altalenante che ha visto un importante calo della domanda.
La filiera italiana dell’autobus continua ad investire nelle nuove tecnologie, in particolare nell’elettrico e nell’idrogeno, mostrando maggior attenzione alle soluzioni di trasporto più ecologiche.
"Desidero ringraziare gli Associati per la fiducia che mi è stata accordata e mi metto con piacere a disposizione di questa importante Sezione - ha affermato il Neo-Presidente. Nell’attuale sfidante contesto, intendo proseguire nel lavoro di riposizionamento competitivo della filiera industriale italiana dell’autobus e di valorizzazione delle competenze innovative dei player che ne fanno parte, così da sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla transizione energetica e, parallelamente, sostenere le nostre imprese in questo percorso. Di qui, l’importanza di condividere con le istituzioni nazionali ed europee la centralità del TPL nelle politiche di decarbonizzazione e di rafforzare la già buona collaborazione con le associazioni del Trasporto Pubblico”.