Ancora pochi giorni per iscriversi al Master ServitizationTutto pronto per il secondo corso superiore postuniversitario dell'automotive






Dopo il successo della prima edizione, si torna in aula, da marzo 2023, per la II edizione del Master di I livello ‘Servitization nel settore automotive’, organizzato dal Dipartimento di Sviluppo Sostenibile e Transizione Ecologica dell’Università degli studi del Piemonte Orientale (UPO), in collaborazione con la SdM, Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo. Direttrice, Prof.ssa Lucrezia Songini, Vice Direttore Prof. Paolo Gaiardelli.

Il Master si propone di formare a 360 gradi la figura del Service manager, sia delle case, che delle reti (dealer e officine), dei vari segmenti dell’automotive (auto, veicoli industriali e commerciali, moto etc.).

 

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 17 febbraio 2023. Quaranta i posti.

 

Il Master è aperto a tutti i possessori di laurea almeno triennale. 

E' possibile anche seguire come uditore corsi singoli, o l'intero Master (se non si è in possesso di una laurea).

 

(descrizione)

 

Il percorso formativo si divide in didattica, 950 ore di cui 304 in aula, stage/project work per complessive 525 ore (vengono effettuati presso aziende di primo piano del settore che supportano il progetto, le stesse che mettono a disposizione contributi per quote di iscrizione complete o parziali) e prova finale per un totale di 1.500 ore in 12 mesi.

Le lezioni in aula, che prenderanno il via a metà marzo 2023, sono concentrate nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato mattina, per 20 settimane, da metà marzo fino ad ottobre 2023. 

Tutte le lezioni saranno disponibili anche on line, per facilitare la frequenza di coloro che provengono da luoghi lontani o che lavorano.

In cattedra non solo docenti universitari, ma anche esperti del settore perché lo scopo è quello di fornire una formazione rigorosa sì, ma anche pratica. Queste le materie trattate: Strategia dei servizi, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Misurazione delle performance, pianificazione e controllo di gestione, Operations, gestione dei processi e della logistica, Tecnologie digitali per i servizi, Marketing e comunicazione, Normative e legislazione per l’automotive e Focus settoriali per approfondire gli aspetti più tecnici con gli esperti di settore.

 

Di seguito i link per:

Iscrizione

https://www.uniupo.it/it/corsi/master/master-di-i-livello/servitization-nel-settore-automotive-ii-edizione

 

Sito del Master https://www.upo-mssa.it/

E-mail del Master master.servauto@uniupo.it

 

(descrizione)

 

Ecco il racconto di alcune esperienze di partecipanti del primo corso

 

(descrizione)Giorgia Actis

Buongiorno, mi chiamo Giorgia Actis e lavoro nel Customer and Product Support di Iveco, Enti Centrali di Torino. 

Lavoro in Iveco da oltre 20 anni e mi sono occupata - nel tempo - di diverse tematiche, dall’ICT Security, al Marketing operativo, passando per la gestione Rete Dealer fino ad approdare al Service. 

Penso che le competenze multidisciplinari e una mente aperta a nuove metodologie manageriali siano le chiavi per essere un buon manager. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a frequentare il Master in Servitization nel Settore Automotive.

Il settore dei veicoli commerciali e industriali è sempre più complesso, il focus si sta spostando sempre di più dal prodotto al servizio e sempre di più sulle nuove tecnologie. L’esperienza sul campo non è più sufficiente, occorre essere preparati e formati per gestire e guidare il cambiamento a 360°.

All’interno dell’offerta formativa del Master ho trovato i temi di mio interesse e un approccio formativo completo, pratico e innovativo. Da studentessa lavoratrice, moglie e mamma, ho apprezzato tantissimo la possibilità di poter fruire parte delle lezioni in modalità on line e di poterle rivedere off line grazie alla piattaforma web. In presenza, invece ho apprezzato la possibilità di affrontare casi pratici nei lavori di gruppo, potendomi confrontare gli altri studenti su temi reali e attuali.

Non solo le tematiche più tecniche sono importanti. Ho potuto cimentarmi con tematiche legate a soft skills fondamentali in questo settore quali la gestione delle risorse, la negoziazione, la gestione del conflitto e molte altre.

Infine, questo Master mi ha permesso di conoscere molte persone che lavorano in questo ambiente e di creare una rete di conoscenze che arricchisce le mie competenze grazie al confronto continuo.

Consiglio questo Master a chi già lavora in questo settore, soprattutto in ambito tecnico. Le competenze manageriali e gestionali, la conoscenza delle nuove tecnologie sono elementi fondamentali per una visione a lungo termine.

Lo consiglio anche a neolaureati che si vogliono mettere in gioco in un settore complesso ma stimolante e sfidante.

 

(descrizione)Francesco Ciampolillo

Buongiorno, mi chiamo Francesco Ciampolillo e lavoro alla Eurocomi di Cagliari, concessionaria ed officina ufficiale DAF e Mercedes Benz per la Sardegna.

Insieme alla mia azienda ho deciso di partecipare a questo Master, come uditore, per aggiungere alle mie conoscenze prettamente tecniche e di front office, delle competenze manageriali e di controllo gestione, non solo dell’officina ma di tutto ciò che ad essa è correlato.

Ciò che ho portato a casa al termine di questo Master è stata una visione completa sul mondo della Servitization che mi permetterà di potermi approcciare su ogni progetto futuro in maniera più metodica, ma estremamente pratica considerando sempre il fattore umano ed il contesto in cui esso avviene.

Consiglio questo Master a chi come me ha un diploma tecnico e vuole accrescere le proprie competenze ed impararne di nuove, infatti, grazie all’impostazione del corso ed alla preparazione dei docenti, è possibile comprenderne ogni singolo aspetto trattato, anche se non si ha una laurea.

 

(descrizione)Luca Magnani

Lavoro da quasi 6 anni in questo settore nell’ufficio vendite, attualmente come Responsabile aftersales per Scandicar Spa Parma. Ho scelto di seguire il Master in Servitization nel Settore Automotive perché credo che la formazione sia molto importante, specie in un settore come quello dell’automotive dove le figure altamente formate sono ancora una minima parte e quasi sempre appartenenti alle strutture dei marchi principali. A livello operativo sul territorio, composto da concessionarie e officine, sono ancora rare tali figure, sebbene credo siano molto utili, specie in un contesto in costante evoluzione come quello moderno; il focus sul prodotto si sta sempre più spostando verso i servizi e le capacità gestionali e di ottimizzazione saranno probabilmente l’arma più importante per le realtà che si trovano ad affrontare questo mutamento in atto.

Da laureato in economia, ho ritenuto il Master molto utile, perché oltre allo sviluppo di  analisi e di ottimizzazione economica, ha una forte componente di ingegneria gestionale e di formazione alla gestione delle risorse umane molto utili in diversi contesti; anche il corso sulle tecnologie è risultato avvincente in quanto fornisce utili input su quello che sarà il probabile sviluppo tecnologico in questo settore.

Sebbene al momento dell’iscrizione al Master fossi già operativo in questo settore, decisi di partecipare per migliorare le mie conoscenze. Consiglio primariamente l’adesione al corso ai neolaureati per 2 motivi. Il primo è che essendoci penuria di figure di alto profilo, la possibilità, una volta usciti dal Master, di avere sbocchi professionali è sicuramente migliore che in altri settori; il secondo e più importante è che questo settore, che sa essere anche interessante e a volte pure divertente, ha un forte bisogno di queste figure per migliorarsi e vincere le difficili ma avvincenti sfide che il futuro ci mette davanti, ora come non mai, con una transizione ecologica in atto in uno dei settori che dobbiamo ricordare ha dato la base di applicazione per molte tecnologie che oggi diamo per scontate.