Alis e Anita fanno squadra per lo sviluppo del trasporto
Alis e Anita hanno stretto un accordo per lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica.
L'accordo si pone l'obiettivo di integrare l'esperienza maturata dalle realtà associative per favorire la tutela e la rappresentanza delle rispettive imprese associate. Con riferimento alle relazioni industriali, l'obiettivo è la costruzione di un sistema moderno di contrattazione, capace di assicurare la regolarità, la legalità, la sicurezza e la lotta al dumping sociale.
"Alis rappresenta da sempre una grande Associazione trasversale, in grado di coniugare e mettere a sistema esperienze ed esigenze diverse ma con un obiettivo chiaro: la crescita sana, sostenibile e competitiva delle imprese e dell'intero Paese. In quest'ottica di sviluppo e condivisione, la collaborazione tra ALIS e ANITA conferma l'importanza di lavorare in sinergia con le altre realtà del comparto per affrontare le sfide comuni, valorizzare le competenze le professionalità delle imprese associate e rappresentare, davanti alle Istituzioni nazionali ed europee, una voce unitaria per le istanze dei settori coinvolti - ha dichiarato il Presidente di ALIS, Guido Grimaldi -. Questa sinergia è inoltre un'occasione importante da trasformare anche in ambito sindacale, perché la centralità del settore della logistica e dell'autotrasporto merci è e deve continuare ad essere un punto di forza per le persone che vi lavorano, con regole moderne, sfidanti e competitive".
"Questo accordo - ha commentato il Presidente di ANITA, Riccardo Morelli - che si inserisce nell'ambito di un piano di sviluppo di sinergie operative con altre Associazioni del settore, è finalizzato a valorizzare le competenze specifiche maturate dalle due organizzazioni per dare maggior forza alle imprese di autotrasporto merci e logistica. Pur nel rispetto dell'autonomia organizzativa, l'intesa raggiunta con ALIS rappresenta per ANITA l'opportunità di estendere e potenziare l'azione associativa, anche attraverso l'integrazione tra i servizi di assistenza e consulenza per le aziende. L'obiettivo è dare maggiore centralità al settore dei trasporti e della logistica nell'ambito della politica economica del Paese".


