Isole


(descrizione) FC Service S.r.l.

Ci sono realtà dove le quote rosa sono pienamente rispettate. E’ il caso di FC Service, azienda di autotrasporto che affonda le sue radici negli Anni Cinquanta quando i fratelli Giuseppe e Francesco Ficano decisero di salire a bordo di un camion per trasportare, via terra, le acciughe dai Paesi Baschi, luogo di pesca, a Bagheria, alle porte di Palermo, già famosa per l’industria conserviera ittica. Una storia portata avanti da Carmelo Ficano che ha dato vita alla FC Service nel 1987, che oggi guida insieme alle tre figlie, Lori, responsabile amministrativa burocratica, Stefania, a capo della logistica coadiuvata dal cognato Giancarlo Crivello, customer service, ed Emanuela, amministrativa. Trenta i dipendenti, 22 gli autisti. FC Service continua a occuparsi prevalentemente di prodotti ittici in regime di HACCP proponendo i suoi servizi sia in ambito nazionale, sia internazionale con linee dedicate a Germania e Francia. I mezzi hanno un’età media di 5 anni e percorrono tra i 120mila e i 150mila chilometri l’anno. L’ultimo entrato in flotta è un Iveco S-Way 570 Cv con livrea color oro con dettagli nero glitter. Sul frontale sono stati inseriti degli inserti cromati, la rollbar inferiore con luci a led e la barra sopracabina con fari. Davanti campeggia la scritta Ficano che torna sulle fiancate arricchite dalle finiture cromate sui passaruota. Dietro è stata, invece, aerografata Villa Cattolica, una dimora storica della zona.

 

(descrizione)(descrizione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(descrizione)  Italtrade S.r.l.

Una storia lunga più di trent’anni per Italtrade Srl, società operante nel settore Trasporti, Depositi e Logistica che ha fatto della cultura del lavoro, dell’innovazione tecnologica, del rigore imprenditoriale e della valorizzazione delle risorse umane i suoi punti di forza. Il quartier generale è a Catania, un altro deposito si trova a Maranello. Con 600 tra semirimorchi, dotati di avanzati dispositivi di sicurezza, e casse mobili e grazie ai tantissimi partner sparsi sul territorio, raggiunge non solo l’intera Penisola, ma anche gran parte del Nord Europa e, da poco, il Nord Africa. Italtrade trasporta soprattutto beverage, cartotecnica e piastrelle. Un’azienda votata al green: da anni investe in innovazione disponendo di muletti elettronici, impianti fotovoltaici, treni, sistemi di raccolta rifiuti differenziata e veicoli a Lng. Come l’ultimo  Iveco S-Way entrato nel suo parco e acquistato con contratto di manutenzione full. I mezzi di Italtrade hanno un’età media di 5 anni e percorrono tra i 100mila e i 150 mila chilometri l’anno.

 

(descrizione)(descrizione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(descrizione) Lilliu Trasporti S.r.l.

Buttare il cuore oltre l’ostacolo. Lo ha fatto Massimo Lilliu, titolare della Lilliu Traporti, azienda di logistica e trasporti, con sede a Uta, alle porte di Cagliari e filiali a Olbia e Sassari. Nella Grande Isola sprovvista di punti di rifornimento per l’Lng ha deciso di puntare proprio su questo carburante. Una scelta dettata dalla necessità di ‘fare qualcosa’ per il pianeta.  Quaranta gli Iveco S-Way a Lng acquistati. La prima tranche di veicoli, composta da 15 trattori, è stata consegnata gli scorsi giorni. Entro la fine dell’anno, quando sarà pronta anche un’area di rifornimento di proprietà nei pressi della sede principale, saranno targati i restanti 25. Con l’obiettivo di arrivare a quota 100 entro il 2023 e contare su un parco 100 per cento a Lng nel prossimo futuro. La Lilliu Trasporti, lavora soprattutto per la grande distribuzione organizzata. L’80 per cento del fatturato viene generato in Sardegna, il restante 20 nella Penisola, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Oggi la flotta, multimarca, è composta da 120 trattori e 400 semirimorchi. L’età media dei veicoli è di circa 4 anni. Destinata a diminuire ulteriormente proprio grazie all’arrivo dei nuovi Iveco S-Way.

 

(descrizione)(descrizione)

 

Partner