Volvo Trucks ancora nel gas, sempre più bioUn "lungo raggio" a biogas liquefatto (LBG) che contrasta efficacemente l’emissione di CO2 nel trasporto





(descrizione)Cinque anni fa Volvo Trucks presentava, come altri produttori internazionali, un veicolo LBG/LNG, che differiva nella tecnica di funzionamento dai modelli di Iveco e Scania.

Quella del biogas è una tecnica dal grande valore in termini di economia circolare, che sta trovando rapida diffusione grazie al moltiplicarsi sul territorio dei digestori, che trasformano scarti e rifiuti in metano, riducendo le emissioni di CO2 fino al 100%.

"Il biogas è un ottimo complemento ai trasporti elettrici, aiutando gli autotrasportatori nelle loro ambizioni di sostenibilità e mira a trasporti a zero impatto climatico", afferma Daniel Bergstrand, Product Manager per i veicoli alimentati a gas di Volvo Trucks.

I Volvo FH e FM raggiungono un nuovo livello di potenza di 500 Cv, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 Cv. I motori a gas ottengono anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante, che insieme ad un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, incrementano l’autonomia. 

(descrizione)"I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG (LBG) che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio", spiega Daniel Bergstrand.

La gamma potenziata a gas è parte della triplice strategia Volvo Trucksdi Volvo Trucks per raggiungere l’obiettivo zero emissioni: veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile e motori a combustione interna che funzionano con combustibili rinnovabili come biogas, HVO o idrogeno verde.

"Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare", commenta Daniel Bergstrand.

 

(descrizione)Piani massicci per sostituire l'LNG fossile con il bio-LNG in Europa

La produzione europea di bio-LNG dovrebbe aumentare rapidamente per abbandonare l’uso di LNG fossile. La Commissione Europea ha presentato un piano chiamato REPower EU, in cui l'attenzione si concentra sulla creazione di una maggiore capacità di produzione interna per diversi tipi di energia. Il piano prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte entro il 2030* e il settore ha già avviato una rapida fase di crescita. Anche al di fuori dell'Europa il potenziale per il biogas sta guadagnando interesse.