Volvo a Ecomondo 2025

Volvo Trucks, Volvo Construction Equipment, Volvo Car Italia e VFS saranno insieme per la prima volta sullo stesso stand a Ecomondo 2025.
Volvo si troverà al padiglione Hall A5-C5 Stand 002. Lo stand sarà dedicato alla pluralità tecnologica, con diverse soluzioni – elettrico, carburanti rinnovabili come l’HVO, motorizzazioni endotermiche evolute e gas, per accompagnare clienti e settori diversi in un percorso concreto verso la neutralità climatica.
Sarà esposto il Volvo FM Electric di Autotrasporti Rutilli, un carro da 44 tonnellate con un’autonomia fino a 380 km e ricarica rapida in due ore. Accanto a lui sarà presentato il Volvo FH Aero Electric di Four Sustainable Logistics, un trattore da 44 tonnellate, 6 pacchi di batterie e un’autonomia fino a 350km con una sola ricarica. Ci sarà anche una Wallbox di ricarica Fleet220, in funzione simulata: i visitatori potranno assistere al processo di ricarica di un camion elettrico e di come l’infrastruttura dedicata possa accompagnare le aziende nel percorso di transizione, rendendo l’elettrico semplice e accessibile.
Allo stand anche un FH 500 Aero Wonderfuel, un trattore stradale diesel configurato per ottimizzare i consumi, pensato per garantire la massima efficienza e ridurre le emissioni quando l’elettrico non è ancora la risposta adatta.
Autotrasporti Rutilli ha deciso di introdurre i primi veicoli elettrici in flotta come scelta strategica per anticipare i cambiamenti del settore e per rispondere alle esigenze dei propri clienti attenti alla sostenibilità. “Stiamo portando avanti con convinzione la transizione green nel mondo dei trasporti", ha dichiarato Guido Rutilli, Presidente di Autotrasporti Rutilli. "Siamo orgogliosi di aprire la strada a un nuovo modo di lavorare, insieme a partner di valore come Volvo Trucks Italia, sinonimo di innovazione, sostenibilità e affidabilità.”
Four Sustainable Logistics ha intrapreso un percorso graduale che integra veicoli diesel di ultima generazione alimentati con HVO e soluzioni elettriche per le tratte urbane. “La nostra visione è orientata a un futuro della logistica sempre più sostenibile, in linea con la crescente domanda di soluzioni a basso impatto ambientale. Insieme ai clienti progettiamo servizi che trasformano la sostenibilità in un’opportunità accessibile”, ha commentato Francesco Carrozzini, Responsabile dello Sviluppo di Four Sustainable Logistics.
Al fine di azzerare le emissioni Volvo ha sviluppato tre tecnologie: veicoli elettrici, veicoli ICE (alimentati da Diesel, biodiesel, HVO, e-fuel) e FCEV (Celle a combustibile a idrogeno).
"La transizione energetica non ha una sola via. La nostra strategia si basa sulla pluralità tecnologica, perché sappiamo che ogni cliente ha esigenze diverse. L’elettrico è la soluzione energicamente più efficente ed è già una realtà in Italia, i carburanti alternativi come l’HVO giocano un ruolo importante ed entro la fine di questa decade arriveranno i veicoli a celle combustibili a idrogeno . Il nostro compito è accompagnare e supportare i i clienti lungo questo percorso con soluzioni concrete e scalabili.", ha commentato Giovanni Dattoli, Amministratore Delegato Volvo Trucks Italia.
Volvo Construction Equipment Italia, in anteprima nazionale, presenterà la prima pala gommata L150 serie K di medie dimensioni 100% HVO che sta già riscuotendo un grande successo presso i principali mercati in Europa.