Volvo è leader nel mercato dei veicoli pesanti in Europa
Per il secondo anno consecutivo, Volvo Trucks domina il settore dei trasporti nel Vecchio Continente. Secondo i dati ufficiali rilasciati dal Gruppo Volvo, l'azienda ha consolidato il proprio primato nel segmento dei veicoli pesanti (oltre le 16 tonnellate), raggiungendo nel 2025 una quota di mercato record.
Il vero protagonista di questo successo commerciale è il modello Volvo FH Aero, progettato specificamente per ottimizzare i trasporti a lungo raggio. Grazie a un design aerodinamico all'avanguardia e all'integrazione di tecnologie come il Digital Camera Monitoring System (CMS) — che sostituisce i tradizionali specchietti con telecamere — il veicolo garantisce vantaggi concreti per le flotte.
“Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa per il secondo anno consecutivo. Il nostro obiettivo è quello di essere il miglior partner commerciale dei nostri clienti ed essere leader di mercato è una prova tangibile della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Questo ci rende molto orgogliosi e desidero esprimere un grande ringraziamento ai nostri clienti e ai nostri dipendenti per questo grande risultato”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“Abbiamo una gamma di prodotti di prima classe con veicoli che offrono tempi di attività, efficienza nei consumi e sicurezza superiori. L'FH Aero è il nostro fiore all'occhiello per le lunghe distanze. I clienti mi dicono che con l'Aero ottengono prestazioni straordinarie e un notevole risparmio di carburante”.
Volvo Trucks promuove la transizione verso un trasporto senza combustibili fossili per raggiungere il suo obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2040 utilizzando una strategia tecnologica a tre percorsi. L'approccio tecnologico a tre percorsi si basa su motori elettrici a batteria, motori elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con combustibili rinnovabili come idrogeno verde, biogas, biodiesel o HVO (olio vegetale idrotrattato).
“Continueremo a innovare e a introdurre nuovi mezzi che contribuiscano non solo alle attività dei nostri clienti, ma anche alla decarbonizzazione del nostro settore. Investendo in più tecnologie, possiamo offrire soluzioni di trasporto adatte alle diverse esigenze dei clienti e ai diversi mercati”, ha concluso Roger Alm.


