Volvo, i camion elettrici raggiungono i 250 milioni di Km
Volvo ha raggiunto un nuovo traguardo. I camion elettrici Volvo hanno percorso oltre 250 milioni di chilometri dal lancio dei suoi primi modelli elettrici nel 2019. Ciò equivale a 6.200 giri intorno al mondo. I camion rappresentano il 5% delle emissioni globali di CO2 equivalenti e i camion elettrici a batteria sono un passo importante per la riduzione dell'impatto climatico del trasporto merci.
"È fantastico vedere questo sviluppo e come le aziende di trasporto stiano abbracciando i vantaggi derivanti dall'utilizzo di camion elettrici nelle operazioni quotidiane. I camion elettrici stanno riducendo le emissioni e offrono un ambiente di lavoro più confortevole e silenzioso per i conducenti", ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“Tuttavia, sappiamo tutti che il passaggio all'elettrico sta procedendo troppo lentamente. Mancano le condizioni di mercato che renderebbero redditizia la decarbonizzazione dei trasporti per tutte le aziende di trasporto. Questo deve cambiare se vogliamo vedere più camion elettrici sulle strade”.
Volvo nel 2026 prevede di lanciare un camion elettrico pesante con un'autonomia fino a 600 km con una sola ricarica. I modelli di veicoli elettrici Volvo disponibili sono Volvo FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric.
La strategia di Volvo Trucks per la decarbonizzazione comprende camion elettrici a batteria e a celle a combustibile, nonché motori a combustione alimentati da combustibili rinnovabili, tra cui biogas e idrogeno.


