Volta Trucks, partnership con SiemensForniranno soluzioni e infrastrutture di ricarica per i clienti dell'elettrico da distribuzione. Ampliato il round di finanziamenti






(descrizione)Volta Trucks e Siemens Smart Infrastructure hanno sottoscritto una lettera di intenti per definire le finalità di una collaborazione volta a fornire ai clienti infrastrutture di ricarica. La collaborazione ha lo scopo di unire la soluzione di Volta Trucks per l'elettrificazione delle flotte di veicoli industriali e la sua competenza operativa attraverso l’offerta Truck as a Service, e l'esperienza globale di Siemens nelle soluzioni di supporto ai veicoli elettrici, che includono sistemi di controllo software, elettrificazione della struttura, infrastrutture di ricarica, gestione dell’energia, attrezzature per l’edilizia e finanziamento di progetti. 

La collaborazione vuole supportare i clienti Volta Trucks offrendo una infrastruttura per l’elettrificazione completa allineata alle esigenze operative dell’azienda. 

 

360 milioni di investimento

Nel frattempo, Volta Trucks ha annunciato l'ampliamento del precedente round di finanziamenti di Serie C partito nel febbraio 2022, con un'ulteriore raccolta di capitale di 60 milioni di euro, che andranno ad aggiungersi ai 230 milioni di euro già ottenuti. A questo round hanno contribuito tutti gli attuali investitori, facendo salire l'investimento complessivo nella società a oltre 360 milioni di euro. Le attività di progettazione, collaudo e certificazione continuano a ritmo sostenuto in vista dell'inizio della produzione dei veicoli per i clienti nel primo trimestre del 2023. Sul fronte commerciale, al momento l'azienda conta su migliaia di preordini del camion totalmente elettrico Volta Zero. 

Nel confermare il nuovo investimento, Douglas Snyder, Presidente del CdA di Volta Trucks, ha dichiarato: “Volta Trucks conta su un gruppo di investitori fidelizzati, molto motivati e orientati al futuro che sostengono il nostro progetto. Nessuno prima d'ora ha fatto quello che Volta Trucks sta facendo; questo richiede una grande fiducia da parte degli investitori nella visione dell'azienda, nella sua strategia, nel suo business case e nei suoi continui risultati. L'ampliamento del round di finanziamenti di Serie C è un'altra conferma esterna positiva del nostro percorso. Il portafoglio di preordini dell'azienda è un segnale che ci inviano i clienti: stiamo sviluppando un prodotto di cui il mercato ha bisogno".