Video: ecco le prime immagini del concept MB LCVSi chiama EQT e si mostra in versione passeggeri il full electric della stella del futuro






Mercedes riprova a “bucare” il mercato del tempo libero con un commerciale di alto profilo, o per lo meno presenta un ambizioso progetto tutto elettrico dal nome enigmatico, EQT, in grado di far divertire anche una famiglia numerosa (fino a sette posti) e con un po’ di bagagliaio che non guasta. Le misure sono: (descrizione)lunghezza/larghezza/altezza: 4.945/1.863/1.826 mm. La nuova Classe T, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2022, completa il portafoglio nel segmento degli Small Van accanto al veicolo commerciale Citan, che quest’anno festeggerà il suo debutto in una variante completamente elettrica. È prevista per il futuro anche la versione completamente elettrica per i clienti privati. 

Un insolito modello di accesso

“Con l’arrivo dell’imminente Classe T stiamo ampliando la nostra gamma nel segmento degli small van per rivolgerci alle famiglie ed ai clienti privati di tutte le età, che nel tempo libero vogliono dedicarsi ai loro hobby che spesso richiedono tanto spazio e la massima versatilità, senza rinunciare al comfort ed allo stile. La Classe T rappresenta infatti un modello attraente per l’accesso al mondo Mercedes-Benz. Il Concept EQT è la dimostrazione del nostro impegno costante per confermarci leader nella mobilità elettrica. In futuro puntiamo ad offrire un modello completamente elettrico anche in questo segmento”, afferma Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans.

Dettagli che fanno l’insieme

(descrizione)Il Concept EQT è  un po’ EQ, quindi votato allo zero impact, e un po’ T, ovvero van professionale, ma le sue forme arrotondate (che non vedevamo da tempo in un modello dei segmenti bassi, e che salutiamo con grande favore) gli conferiscono una decisa personalità, come mostrano le nostre immagini e il video. In evidenza tetto panoramico e fascia posteriore orizzontale luminosa. “Il Concept EQT incarna l’inconfondibile DNA del design Mercedes-Benz di ‘Sensual Purity’”, afferma Gorden Wagener, Chief Design Officer Daimler Group. “Forme sinuose, modanature eleganti e materiali sostenibili sono la dimostrazione dell’appartenenza di questo van alla nostra famiglia Mercedes-EQ”.

(descrizione)Gli interni del Concept EQT, almeno osservando le foto, sembrano molto curati e futuristici, caratterizzati dal contrasto bianco/nero. A spiccare nè la plancia portastrumenti. La parte superiore è sagomata come il profilo di un’ala fluida e tondeggiante, che si fonde con il quadro strumenti. Al di sopra una palpebra portaoggetti semichiusa.

Per quanto riguarda IT, connettività e Infotainment preferiamo rimanere sul vago, in quanto ciò che viene segnalato dal costruttore presuppone il dispiegamento di tutta la tecnologia del brand, come è noto, elevatissima. Bisognerà poi verificare cosa sarà “messo a terra” nella versione d’accesso. Ma leanticipazioni sembrano gustosissime, come ad esempio la capacità del sistema di finalizzare gli impegni e gli appuntamenti. Fantascienza. Tutto parte dal “riquadro EQ”.