Unatras a Bellanova:acceleriamo sul protocco d'intesaLettera aperta alla Vice Ministra in favore del "Tavolo delle Regole"






Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera indirizzata da Unatras, e il relativo commento del prsidente Faggioli, alla viceministra Teresa Bellanova.

 

Riportiamo il testo e alleghiamo, la lettera con la quale Unatras ha chiesto alla Vice Ministra Senatrice Bellanova la celere ripresa dei lavori al “Tavolo delle Regole” per la definizione degli strumenti di spesa utili a rendere fruibili le risorse stanziate co il Decreto Legge contenente “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” pubblicato in Gazzetta Ufficiale, nonché il proseguimento del confronto su altri aspetti legislativi e regolamentari non ancora esaminati:

Gentile signora Vice Ministra,

con la pubblicazione del decreto legge in gazzetta ufficiale abbiamo potuto verificare con certezza quali sono le misure previste a favore delle imprese di autotrasporto merci.
E’ necessario ricordare che l’intesa raggiunta alla vigilia del Consiglio dei Ministri prevedeva l’inserimento di alcune disposizioni normative che invece non abbiamo ritrovato.
In particolare ci riferiamo alla norma sui tempi di pagamento e alla prescrizione che doveva essere collegata alla disposizione sui contratti non scritti, riguardante la procedura della “provvisoria esecutività”.
Siamo convinti che non mancherà il suo impegno nel percorso di conversione del decreto, affinché anche questi elementi normativi mancanti trovino il loro compimento.
Le diamo invece atto di aver garantito un sostegno economico importante alle imprese attraverso lo stanziamento di importanti risorse a cominciare dalla previsione di un fondo con una dotazione di 500mil a beneficio delle aziende di autotrasporto.
In relazione a questo, proprio per valorizzare al massimo lo sforzo compiuto, è necessario un incontro in tempi brevissimi per concordare la definizione degli strumenti di spesa utili a rendere fruibili quanto prima queste risorse.

Auspicando un celere riscontro alla nostra richiesta, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

(descrizione)Ed ecco in calce il commento del presidente FIAP Faggioli:

“Ora occorre proseguire, senza ulteriori attese, con le iniziative più utili affinchè siano resi esigibili dal numero più ampio possibile di imprese, i 500 milioni di euro del Fondo di sostegno del settore dell’autotrasporto, inseriti nel decreto Fondo che costituisce lo strumento attraverso il quale limitare gli effetti del caro carburante. Stiamo valutando insieme in UNATRAS, i possibili percorsi, tenendo conto anche delle interferenze con le norme europee, soprattutto quelle sugli aiuti di Stato.

Ora, constatato che le imprese hanno rivolto maggiormente la loro attenzione al solo aspetto delle accise sul carburante, occorre lavorare per spiegare al meglio la portata complessiva delle regole introdotte, che apportano una vera innovazione nel rapporto committenza-vettori-subvettori. Soprattutto dal punto di vista contrattuale, con i relativi riflessi sui costi.

Sono tuttavia, rimasti sul tavolo ancora alcuni aspetti da discutere. Temi più volte citati dalla Federazione e posti all’attenzione di UNATRAS e del Governo, per i quali occorre individuare regole opportune, o migliorare le esistenti, come la gestione dei bancali, le soste al carico e allo scarico, i tempi di pagamento e la questione dell’impiego della nelle catene logistiche, tema tutt’altro che secondario. I prossimi giorni saranno quindi decisivi”.