Trans.eu lancia SafePay: pagamenti garantiti nell'UE

Trans.eu Group, punto di riferimento per le soluzioni tecnologiche e finanziarie nel settore logistico, ha lanciato SafePay: l’innovativo servizio di garanzia di pagamento integrato nella propria Borsa Carichi. 
Il nuovo lancio di Trans.eu risponde alla forte volatilità e agli squilibri strutturali del mercato europeo del trasporto merci. Uno degli ostacoli principali per il settore è il rischio finanziario dei vettori: i frequenti ritardi nei saldi e i mancati pagamenti spingono le aziende di trasporto a rifiutare collaborazioni con spedizionieri esteri o poco conosciuti.
Gran parte del volume di merci gestito sulla piattaforma proviene dalle economie emergenti dell'Europa dell'Est, tra cui Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria. Tuttavia, l'assenza di uno storico pagamenti affidabile e il timore di insolvenze causano una perdita economica significativa per l'intera filiera logistica. Grazie a sistemi avanzati di monitoraggio, Trans.eu mira a stabilizzare il mercato e facilitare l'incontro tra domanda e offerta in totale sicurezza.
"L'era in cui scegliere tra crescita e sicurezza è finita", ha dichiarato Piotr Hunker, CEO di Trans.eu Group. "L'ascesa economica dell'Europa Orientale ha creato enormi opportunità e nuove rotte vitali. Offrendo la garanzia dei pagamenti, SafePay permette alla nostra vasta rete di aziende di trasporto di concentrarsi sulla massimizzazione dei profitti e sulla copertura di queste tratte ad alta crescita con fiducia, collegando in definitiva i nuovi centri di produzione europei con i loro mercati tradizionali in modo più efficiente che mai".
 
Con SafePay, Trans.eu risolve il dilemma di come perseguire la crescita mantenendo al contempo la sicurezza delle transazioni.
Per i vettori: Grazie a SafePay, i vettori possono accettare i carichi da aziende sconosciute con più serenità e sfruttare al massimo le opportunità internazionali sulla piattaforma Trans.eu, che connette oltre 125.000 utenti e serve 41.000 clienti attivi in tutto il continente, con 9,5 milioni di offerte di trasporto pubblicate mensilmente.
Per i mittenti: SafePay agisce come un "magnete per i vettori", aiutando spedizionieri e committenti ad assicurarsi capacità più velocemente. Grazie a questo strumento, ottengono maggiore interesse e visibilità sulla piattaforma, portando a più risposte e a un'acquisizione più rapida del vettore, un aspetto particolarmente importante per accedere alla vasta flotta dell'Europa dell'Est disponibile su Trans.eu.
 
Trans.eu fornisce una solida protezione finanziaria ai vettori, garantendo il pagamento per gli ordini di trasporto accettati con l'icona SafePay: Garanzia di pagamento: se il contraente non paga la fattura, il vettore può richiedere un rimborso. Tutto ciò che deve fare è presentare: una fattura IVA, l'ordine di trasporto, i documenti di trasporto e la conferma della consegna dei documenti di trasporto al pagatore; Sicurezza: il vettore invia una richiesta di pagamento elettronicamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, direttamente sulla piattaforma. Il servizio è disponibile una volta che entrambe le parti confermano la transazione nel sistema, il che aumenta la sicurezza di ogni operazione.
Rischio zero all'inizio: Trans.eu opera con un modello pay-on-claim, il che significa che non ci sono costi di registrazione, abbonamenti o costi iniziali per i vettori. Per i committenti, è un segno di affidabilità delle aziende. Solo le aziende rigorosamente verificate ricevono SafePay, tuttavia è anche possibile richiedere SafePay in modo indipendente

SafePay entra ufficialmente nell'ecosistema di soluzioni innovative di Trans.eu Group, segnando un passo decisivo verso la digitalizzazione dei pagamenti nel trasporto. Con questa novità, il gruppo non mira solo a consolidarsi come la rete digitale più grande, potente e sicura che collega tutti gli attori della supply chain, ma anche a rispondere alle sfide della nuova era dell'Intelligenza Artificiale (IA) e dell'agentificazione.