TMT presenterà a Solutrans il top di gamma Moving Floor

TMT presenta a Solutrans il top di gamma Moving Floor con l’apertura laterale. Il modello Scrigno è nominato al premio I-nnovation Award di Solutrans.
Dur.Eco SRL, l’azienda specializzata in autotrasporti e servizi ecologici per la quale è stato creato il nuovo modello Scrigno con il telaio rinforzato E120 in acciaio zincato a caldo, ha realizzato una conversione quasi completa del suo parco rimorchi trasformando la propria attività e guadagnando terreno anche in Europa.

“Quando TMT ha proposto all’azienda i modelli con apertura laterale - ha spiegato Lorenzo Benedetti di Dur.Eco SRL- abbiamo capito immediatamente che sarebbero stati decisivi per la nostra attività, dal momento che all’epoca il trasporto di panelli in legno copriva il 50 per cento del business Dur.Eco. Appena tre anni dopo, nel 2003, l’introduzione del semirimorchio Scrigno con apertura laterale di 12,8 metri ha di fatto offerto all’azienda la possibilità di caricare qualsiasi pannello industriale, favorendone la proiezione verso un contesto internazionale. Grazie al rapporto sempre più stretto col nostro fornitore, attorno al 2010 siamo riusciti a ottenere anche il primo semirimorchio in grado di far fronte a qualsiasi tipo di scarico, cioè sempre un piano mobile, ma con apertura sia a destra che a sinistra, oltre che con tara accettabile e altezza adeguata ai parametri europei. Insomma, il business ha via via preso forma in funzione delle caratteristiche tecniche di semirimorchi in grado di rispondere con tempismo perfetto all’evoluzione di una domanda sempre più duttile”

(descrizione) (descrizione) Il modello di semirimorchio TMT Scrigno Moving Floor garantisce un’ottimizzazione sia nelle modalità di trasporto sia dal punto di vista dei materiali trasportabili. Tra le caratteristiche strutturali più importanti c'è l’assenza del piantone interposto, tipica del modello Scrigno TMT. Il veicolo a pianale mobile offre un'apertura totale laterale di 12,3 m e un'altezza di carico continuo da 2,57 m. Ad oggi pochissime aziende in Europa realizzano i semirimorchi ad apertura totale, indispensabile per caricare e scaricare qualsiasi tipo di materiale di lunghezza superiore a 6,3 metri. Grazie all’apertura laterale totale e l’assenza del piantone interposto, è la soluzione perfetta per il trasporto di materiali ingombranti e di grande lunghezza indivisibile. I portelloni laterali si possono aprire singolarmente, consentendo lo scarico parziale. Il fissaggio del carico è ottimizzato: la furgonatura e le traverse di fissaggio orizzontali soddisfano la norma DIN EN 12642 (codice XL).

(descrizione) Il semirimorchio nominato, noto con il nome tecnico Huckepack Semitrailer Intelligent Full Autonomous Connected, è progettato per operare senza trattore fino a 12 operazioni consecutive, grazie a un assale elettrico rigenerativo. La strategia di TMT International rafforza l’adozione del trasporto intermodale come risposta alle sfide del settore: congestione stradale, costi energetici, emissioni. Tra i punti di forza: Trasporto intermodale (strada, ferrovia, nave), che riduce le corse a vuoto;Assale elettrico SAF, capace di rigenerare energia e garantire fino a 12 operazioni di carico/scarico senza l’ausilio del trattore; Apertura totale laterale di 12,30 metri, che consente di gestire materiali oltre i 6,3 metri di lunghezza. Tecnologia Smart Trailer, con sistemi di monitoraggio da remoto (posizione, velocità, peso sugli assi, stato porte) e comandi automatizzati.