Supermercati tedeschi a tutto gasSno gli Edeka Minden-Hannover, che usufruiranno di un progetto pilota Shell per provvedere di biogas 3 Iveco S-Way






Triangolazione tra Iveco, Shell e i supermercati Edeka Minden-Hannover in un progetto pilota dedicato alla distribuzione. L’azienda della GDO e altri due clienti potranno per un anno usufruire del carburante sostenibile prodotto da Shell per tre S-Way CNG (tre per ogni cliente). Edeka non è nuova alla scelta di Iveco, giacché ha in flotta 10 Stralis NP e 40 S-Way CNG.

La conversione della nostra flotta, colonna portante di tutte le nostre attività logistiche, è un fattore chiave nella riduzione delle nostre emissioni di carbonio,” afferma Thomas SteinleinResponsabile della Gestione Flotte e Trasporto di EDEKA Minden-Hannover. “L’uso del Bio-LNG sarebbe di certo un ulteriore grande passo in avanti verso il raggiungimento delle zero emissioni. È per noi un vero piacere partecipare a questo progetto pilota, un’occasione per dimostrare che il carburante innovativo può contribuire a raggiungere tale obiettivo”. Tuttavia, un altro aspetto importante è quello di evitare gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato (PM): I nostri veicoli operano principalmente e di frequente in centri città altamente inquinati. Con l’LNG o anche il Bio-LNG stiamo già riducendo in modo significativo tali valori d’inquinamento”.

(descrizione)Obiettivo decarbonizzare la strada

Il Bio-LNG utilizzato da Shell viene prodotto dagli scarti agricoli. Soddisfa i criteri della nuova Direttiva dell’Unione Europea in materia di Energie Rinnovabili (REDII) ed è un prodotto sostenibile dell’economia circolare. Edeka Minden-Hannover riceverà una dichiarazione relativa alla sostenibilità del prodotto e ai benefici in termini di emissioni di carbonio. 

Fabian ZieglerResponsabile di Shell Germany, vede questo test come un importante passo verso l’ulteriore espansione degli impianti di Bio-LNG di Shell per il trasporto a lungo raggio: Quest’estate è previsto l’inizio della produzione di Bio-LNG in un impianto Nordsol, che alimenterà la nostra rete di fornitura in Europa. Dopodiché, faremo ancora passi da gigante, infatti abbiamo presentato una richiesta di autorizzazione a Colonia per la realizzazione di un impianto da 100.000 tonnellate per la produzione di Bio-LNG presso l’Energy and Chemicals Park Rheinland, speriamo di iniziare i lavori in autunno. Questo ci consentirebbe di rifornire le nostre stazioni Shell di LNG in Germania e i loro clienti con Bio-LNG in tutto il paese già dal 2023, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di carbonio causate dal trasporto a lungo raggio fino a un milione di tonnellate”.

(descrizione)Per Iveco un value a lungo termine

Gli Stralis NP e S-WAY a gas naturale della flotta di EDEKA Minden-Hannover sono equipaggiati con i Cursor 13 a gas naturale conformi agli standard sulle emissioni Euro VI step D. Il Bio-LNG non richiede modifiche tecniche o adattamenti speciali e le condizioni di garanzia e gli intervalli di manutenzione sono gli stessi previsti per i veicoli alimentati a diesel. 

Due grandi serbatoi da 54 litri di un Iveco a gas naturale 4x2 che eroga una potenza di 460 Cv possono contenere almeno 390 kg di Bio-LNG, consentendo un’autonomia fino a 1.600 km. Rispetto a un camion diesel, le emissioni di ossido di azoto e particolato sono decisamente inferiori, con emissioni di CO2 ridotte fino al 95%. Ciò significa accesso senza restrizioni in zone a basse emissioni nei centri città, per non parlare della maggiore silenziosità.