Le soluzioni Thermo King a Solutrans 2025

Thermo King® presenterà le più recenti tecnologie di refrigerazione avanzata e aperta al futuro a Solutrans 2025, stand F100, padiglione 4. "La nostra visione è chiara: guidare la trasformazione elettrica del trasporto refrigerato offrendo soluzioni che rispondano sia alle esigenze operative di oggi che agli obiettivi di sostenibilità di domani", ha dichiarato Claudio Zanframundo, presidente di Thermo King EMEA Truck, Trailer, Bus e Global Marine, Rail, Air. "In Solutrans presenteremo innovazioni inedite che rispecchiano il nostro impegno verso la decarbonizzazione, la flessibilità, la connettività e il miglioramento continuo e consentiranno ai nostri clienti di prepararsi al meglio per il futuro, indipendentemente dai traguardi già raggiunti lungo il loro percorso."
Thermo King offre la gamma di soluzioni di refrigerazione per il trasporto commerciale dalle consegne dell'ultimo miglio alla distribuzione su semirimorchi a lungo raggio. 
 
Gli highlight di Thermo King a Solutrans 2025:
 
Digitalizzazione e IA. Thermo King è il primo produttore di soluzioni per il trasporto refrigerato a lanciare un'innovazione digitale basata sull'intelligenza artificiale, in modo che i clienti possano orientarsi agevolmente nella miriade di informazioni generate dagli strumenti telematici. Questo nuovo strumento Ask TracKing filtra i dati essenziali in dashboard intuitive, permettendo di prendere decisioni intelligenti in termini di efficienza, prestazioni e manutenzione predittiva per diversi tipi di parchi veicoli. Le analisi avanzate condotte con il supporto dell'intelligenza artificiale ottimizzano l'uso dell'energia, massimizzano i tempi di operatività e riducono le emissioni di CO₂. 
 
E-Volution. Presentate nel 2024 e ora pronte per la produzione in serie, le unità di refrigerazione per autocarri E-Volution rappresentano un importante passo avanti nella refrigerazione elettrica ad alta capacità per autocarri tra 7,5 e 26 tonnellate. La valutazione del ciclo di vita, verificata da enti indipendenti, garantisce una sostenibilità autentica, mentre la compatibilità con i principali veicoli elettrici a batteria e l'architettura integrata ne fanno una soluzione ideale per i BEV, ma anche per gli autocarri con motore a combustione interna (ICE). 
In Solutrans Thermo king porterà anche le sue nuove unità completamente elettriche della 
Serie E, pensate per le consegne dell'ultimo miglio su furgoni e veicoli commerciali leggeri. 
 Oltre alle soluzioni completamente elettriche, lo stand di Thermo King presenterà gli investimenti in corso nelle tecnologie ibride, nel recupero energetico e nell'eccellenza operativa anche a supporto dei veicoli ICE, per contribuire a promuovere la decarbonizzazione lungo tutta la catena del freddo. Tra le innovazioni c'è Advancer AxlePower, un sistema di ricarica automatica che consente di refrigerare il semirimorchio con l'energia elettrica senza pesare sul consumo di carburante della motrice. 
Le unità Thermo King per autocarri e semirimorchi sono state certificate per operare con carburanti sostenibili come i biocarburanti B100 e HVO, senza influire sui programmi di manutenzione o sulla copertura della garanzia. 
"Piuttosto che imporre una transizione uguale per tutti, vogliamo aiutare i clienti a iniziare il loro percorso sostituendo strategicamente i prodotti legacy con nuove tecnologie più adeguate agli standard del momento. Che si tratti di optare per soluzioni completamente elettriche, ibride o semplicemente di aggiornare i mezzi tradizionali, Thermo King è un partner di fiducia dove trovare competenze all'avanguardia, una gamma di prodotti solida e in continua evoluzione per ogni applicazione, e impegnato a costruire una rete ancora più forte, più vicina e più efficiente per i clienti, supportata da recenti investimenti nella distribuzione diretta in tutta Europa", ha aggiunto Claudio Zanframundo.