Unità e semirimorchio 'agganciati' con Trailer Assist di Thermo KingVigila sulla piena operatività non solo dell'ambiente refrigerato





Grazie al nuovo Trailer Assist di Thermo King (azienda e marchio di Ingersoll Rand che propone un ventaglio di soluzioni per il trasporto a temperatura controllata studiate per le applicazioni mobili), ci sarà sempre un 'occhio tecnologico', una soluzione di connettività indirizzata, oltre che sulla unità refrigerata, sui semirimorchi, così da garantirne lo stato di piena efficienza operativa.

I punti di dati raccolti dal sistema attengono al funzionamento del veicolo e alla manutenzione dello stesso. Attraverso una 'fotografia' costantemente aggiornata delle sue condizioni, si potranno raggiungere una serie di obiettivi. Da quelli più generali, attinenti alle possibilità di risparmio di carburante intrecciate con la durata degli pneumatici (il valore a cui guardare è la pressione), a una serie di 'plus' che ruotano intorno a:

  • informazioni sul peso (carichi assiali, la cui analisi è funzionale all'ottimizzazione dei tragitti);
  • tempi di attività del semirimorchio;
  • flusso logistico;
  • procedure di aggancio (tracciamento del VIN - il numero identificativo del veicolo)
  • possibile ricorso a interventi manutentivi proattivi;

"Le soluzioni Trailer Assist rappresentano un passo in avanti, estendendo le funzionalità di connettività oltre l'unità (refrigerata) fino a comprendere i mezzi che le trasportano - ha sottolineato Raluca Radu, Responsabile Prodotto per le Soluzioni Connesse di Thermo King -. Questo strumento sarà in grado di fornire ai responsabili di parchi veicoli e di servizi una visibilità maggiore necessaria a garantire un funzionamento più intelligente ed efficiente".

La nuova soluzione proposta da Thermo King  sfrutta i sensori elettronici sul semirimorchio. I dati relativi sono processati in tempo reale e, in caso di problema, il cliente viene prontamente avvisato - via mail, messaggio o tramite App - (l'elemento in questione è inserito all'interno di un registro allarmi ed eventi).

Per richiamare le informazioni di cui sopra, è sufficiente aprire un'applicazione a scelta tra TK Reefer e Notify, o, in alternativa, la piattaforma online TracKing di Thermo King, che così ospiterà al proprio interno, raggruppati in unica sistema ed evitando al contempo la produzione di fatture multiple, i dati su unità refrigerata e semiriorchio. A partire dal mese prossimo (luglio 2019) sarà consentito condividere tali informazioni con interfacce di terze parti.