Chiariamo subito che il termine pace truck ufficialmente assegnato all’S-Way nella foto è in uso negli Stati Uniti come derivazione di “pace car”, e in genere fa riferimento a grossi pick up usati in questa funzioni nelle grandi corse negli ovali. In pratica equivale a quello che in F1 si chiama safety car.
Ciò nulla toglie all’enfasi del ruolo che il marchio italiano si è aggiudicato per i prossimi tre campionati europei di corse di camion (ETRC), gestito dall’European Truck Racing Association (ETRA). Che possa piacere o meno, che possa essere considerato utile dal punto di vista tecnologico e divertente per gli spettatori e tutto un altro discorso (e non siamo tra questi).
Vale però il concetto che Iveco vuole sottolineare, ovvero il protendere della tecnologia dei veicoli da lavoro verso una neutralità di inquinamento da materie fossili che è uno dei grandi obiettivi comunitari e mondiali. Iveco contribuirà al tema sostenibiità di ETRA con l’Iveco S-WAY NP, che è "bio-LNG-ready". Infatti, offrirà prestazioni ancora più sostenibili con una significativa riduzione delle emissioni di biossido di azoto e, se utilizzato con il bio-LNG, fino al 95% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai camion diesel.
L'European Truck Racing Championship (ETRC) sarà la prima competizione regolamentata dalla FIA a passare a un carburante completamente generato da fonti rinnovabili, l'ultima generazione di combustibile HVO prodotto sinteticamente (olio vegetale idrogenato) per i camion da corsa.
L'European Truck Racing Association (ETRA) e Iveco hanno rinnovato la loro partnership fino alla fine della stagione 2023. IVECO sarà dunque partner ufficiale del FIA ETRC per le prossime tre stagioni, e il ruolo di pace truck sarà esclusivo per lo stesso periodo.
Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha commentato: “Il futuro delle corse di camion è senza dubbio quello di raggiungere le emissioni zero, e l’Iveco S-WAY NP ci avvicina a questo traguardo. L’estetica accattivante e gli allestimenti sul pace truck sono stati creati dal Design Center di CNH Industrial, con finiture ufficiali disponibili sul catalogo IVECO Accessories".
L’unica donna corre in S-Way
IVECO parteciperà al FIA European Truck Racing Championship anche come sponsor tecnico del team "Die Bullen von Iveco", la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. Il pilota tedesco Steffi Halm, unica donna che gareggia al campionato, sarà il team leader della squadra Schwabentruck, con la speranza di migliorare le posizioni dello scorso anno e di provare ad eccellere in campionato sul suo S-WAY.
Il team Hahn sarà rappresentato dal sei volte campione europeo Jochen Hahn, che ha dominato le ultime due edizioni 2018-2019 al volante del suo Stralis.
Iveco sarà rappresentata anche da altri due team: Reinert Racing e Don't Touch Racing.
Trattore 4x2 LNG, anzi bio-LNG
Il pace truck utilizzato è un S-WAY NP standard nella versione 4x2 LNG, dotato di due serbatoi da 540 litri che contengono almeno 390 kg di bio-LNG (liquido). Ciò conferisce al camion un'autonomia fino a 1.600 chilometri e riduce le emissioni di biossido di azoto rispetto a un camion diesel, oltre a produrre il 95% in meno di emissioni di CO2 con il bio-LNG.
Con la sua elaborata decorazione aerografata, l’Iveco S-WAY NP si cala al meglio nel ruolo di pace truck. Alcune specifiche personalizzazioni completano il look e includono i due fari rotanti gialli, una barra luminosa con fari a LED a luci alternate e un bull bar illuminato.