SAIC Motor mette in moto il business Maxus
SAIC Motor Italy ha ampliato la sua presenza al settore dei veicoli commerciali con il marchio Maxus. SAIC Motor Italy ha annunciato infati l’inizio delle attività della divisione veicoli commerciali leggeri che commercializzerà sul mercato italiano il marchio Maxus. L'Italia è il primo mercato in cui il gruppo SAIC arriva direttamente anche con i veicoli commerciali leggeri (LCV).
Maxus fa dunque parte del Gruppo SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation), il più grande gruppo automobilistico cinese e tra i primi dieci al mondo, secondo la classifica Fortune Global 500.
Edoardo Gamberini, responsabile Maxus per l’Italia: ”Sono orgoglioso e grato all’azienda di avermi dato l’opportunità di lanciare questo nuovo progetto italiano. Sono entrato a far parte di SAIC Motor Italy nel 2021 quando iniziava l’avventura MG in Italia, sono stati cinque anni estremamente appaganti e dinamici e oggi la nostra storia continua con un capitolo nuovo. SAIC Motor opera con un portafoglio globale diversificato. Nel segmento dei veicoli commerciali, MAXUS è il brand del Gruppo dedicato ai veicoli commerciali leggeri, ai pick-up e ai van, e rappresenta il fulcro della strategia LCV (Light Commercial Vehicles) per il Mercato Italia. Il settore dei veicoli commerciali ci consente di entrare nel cuore del business al fianco di chi ogni giorno percorre tanti chilometri e cerca delle soluzioni affidabili, competitive e innovative. Noi siamo qui per soddisfare queste necessità.”.
Nel 2025 infatti, SAIC Motor Italy ha raggiunto lo straordinario traguardo di 50.064 unità immatricolate con una quota di mercato del 3,3%. Il settore dei veicoli commerciali in Italia rappresenta un mercato piuttosto stabile che si è attestato su circa 180.000 unità all’anno. Un mercato di sostituzione e storicamente profittevole che genera un impatto macroeconomico che in Italia pesa per il 4,9% del Pil e conta 1,53 milioni di occupati.
Maxus Italy adotta una struttura dedicata con ruoli focalizzati esclusivamente sul brand, pur essendo pienamente integrata nella piattaforma SAIC Motor Italy. Questa sinergia consente di sfruttare processi consolidati e competenze di mercato già mature. L'efficienza operativa è garantita dalla condivisione di servizi chiave, come la gestione delle garanzie e la logistica dei ricambi; quest'ultima si avvale del magazzino di Tortona (AL), che ha recentemente raggiunto un fill rate del 93%. Per il 2026, la divisione potenzierà la competitività attraverso programmi di formazione specifica per la rete vendita.

L'approccio di Maxus si fonda su quattro pilastri strategici: affidabilità e Garanzia, massima rassicurazione del cliente grazie a una rete capillare, disponibilità immediata di ricambi tramite il magazzino italiano e una garanzia best-in-class di 5 anni/160.000 km su tutta la gamma prodotti; Innovazione Multi-Energy, offerta di soluzioni tecnologiche multi-energy all'avanguardia, capaci di rispondere con precisione alle diverse esigenze operative, combinando funzionalità, comfort e praticità; Competitività di Mercato, un posizionamento competitivo volto a conquistare una quota di mercato significativa, con l'obiettivo ambizioso di raggiungere il 5% entro il 2028.


