Proiettati sull'e-DailyUn anno di successi per Iveco, ma gli appuntamenti chiave sono con il Nikola3 e l'elettroerede dell'LCV. Brignano testimonial






(descrizione)

Iveco si presenta alla stampa per il consuntivo di fine anno. Tanti sorrisi, grazie ai risultati trasversalmente positivi e alle aspettative dell’immediato futuro legato alla parziale elettrificazione della gamma.

Praticamente concreta, quella legata al Daily, proiettata sul domani per il truck elettrico provvisoriamente noto come Nikola3. Ma andiamo con ordine, partendo dai risultati illustrati dal DG del mercato Italia, Massimiliano Perri: Il 2022 è stato un anno complesso, che siamo stati in grado di trasformare in successo, grazie a idee, prodotti e persone. Oggi, il percorso continua verso nuove direzioni. Siamo onorati di condividere i nostri traguardi raggiunti, che non costituiscono solo un numero, ma il risultato dell’eccellente lavoro svolto da tutta la squadra IVECO Mercato Italia insieme ai nostri concessionari”. Importsnte quindi l’accenno alla rete, che per il brand torinese rappresenta la spina dorsale non soltanto in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi, vista la forte radicazione sul territorio dei dealer blu.

Per quanto riguarda le immatricolazioni, nonostante le difficoltà legate all’approvvigionamento di materie prime e componenti, i numeri dicono che nell’insieme dei tre segmenti di riferimento (LCV, medi e pesanti) Iveco raggiunge la quota psicologica di un terzo del mercato. 

 

(descrizione)Il Daily ha un testimone

In particolare il Daily ha registrato performance importanti con una quota oltre il 32,5%, vale a dire 5 punti in più rispetto al 2021, e in lungo Stura, quartier generale italiano, ci si aspetta un consolidamento della quota grazie a importanti commerciali, supportate mediaticamente dal nuovo testimonia, Enrico Brignano. 

Il nuovo volto del Daily, ci riferiamo al comico-attore scelto per la circostanza, dovrà sottolineare le caratteristiche del prodotto: versatilità, produttività, forza, italianità, autorevolezza e sicurezza, e contribuirà, con la sua esperienza e professionalità, a trasmettere insieme a Iveco i valori e le caratteristiche di un veicolo da sempre apprezzato. Lo stesso Brignano possiede un Daily cabinato con box per il supporto alla logistica della sua attività professionale! Al proposito ecco le parole di Massimo Revetria, responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia: “Siamo onorati di presentare il nuovo testimonial del Daily, Enrico Brignano è un professionista che saprà comunicare al meglio tutte le qualità e i valori del nostro iconico mezzo e siamo ancora più orgogliosi di annunciarlo in occasione della presentazione di risultati significativi per la gamma leggera”. 

 

(descrizione)Bene anche i mediomassimi

Anche la gamma pesante ha registrato una crescita nel secondo semestre 2022, grazie alla quale l’anno si è chiuso quasi a quota 31%. Nel 2023 un ruolo importante sarà rappresentato dall’ottimizzazione della filiera produttiva, grazie alla quale sarà possibile modificare una commessa fino all’ultimo momento utile, ovvero la materiale messa in produzione dell’esemplare.

Ruolo importnte, viene sottolineato è quello dei dealer, che da sempre garantiscono una presenza capillare su tutto il territorio con professionalità e forte vicinanza al cliente. 

Nel 2022 è emerso tutto lo spirito di squadra di Iveco, che ci ha consentito di gestire al meglio le sfide che si sono presentate. D’altronde, come dimostrano la nuova partnership con Mooney VR46 Racing Team e la vittoria del Rally Dakar del mese scorso, l’anima sportiva è un elemento vincente per la nostra squadra – ha commentato Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia – Siamo dunque pronti a replicare questo successo anche nel 2023, un anno ricco di novità a livello di prodotto e servizi”. 

Un cenno anche ai passi avanti di natura tecnologica. Iveco, punta a favorire la transizione energetica, attraverso un ecosistema di prodotti e servizi, come ha raccontato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative Mercato Italia: “Iveco è stata pioniere della transizione energetica con il gas naturale, una risorsa perfettamente compatibile con i veicoli a biogas, e, forte dell’esperienza maturata nelle trazioni alternative, è pronto ad accompagnare i clienti in direzione di una nuova mobilità elettrica, grazie a partnership e servizi che andranno a costituire un vero e proprio ecosistema funzionale a un trasporto realmente sostenibile”.