Premio Logistico dell'Anno: l'innovazione tecnologica firmata GEODIS e FERCAM





L'elenco degli assegnatari del premio 'Logistico dell'Anno 2019' di Assologistica è lungo e ripartito su più aree: riconoscimenti personali, alle aziende, menzioni speciali (per la lista completa si rimanda al seguente collegamento). Eviteremo quindi di entrare nello specifico di ciascuna realtà selezionata per quella che è stata la quindicesima edizione dell'appuntamento.  

"Quest’anno sono aumentate significativamente le candidature in ambiti quali la Formazione e la Responsabilità Sociale d’Impresa - ha sottolineato Andrea Gentile, Presidente di Assologistica -, a testimonianza di come il nostro settore sia sensibile al 'fattore' umano, senza il quale qualsiasi progresso tecnologico risulta svuotare il senso stesso del progresso, che è tale solo se è al servizio della persona".

Gentile ha rilevato del cambiamento come di un valore connaturato al mondo imprenditoriale e logistico. 'Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare', è la frase di Winston Churchill richiamata. 

Tra i riconoscimenti 'ad personam' si cita, tra gli altri, quello tributato a Massimo Marciani, Presidente di Freight Leaders Council.

(descrizione)Per quanto attiene invece alle aziende, nel novero dei premi assegnati per l'innovazione in ambito tecnologico si colloca GEODIS con il suo progetto nel campo dell'analisi predittiva ORD (Ortec Routing & Dispatch) e OMA (Ortec Mobile App).

Uno strumento di Business Intelligence, il Big Data Portal, serve a 'leggere' le informazioni contenute nei due database, cercando di migliorare il servizio, ottimizzare le risorse e identificare, al fine di risolverli in anticipo, possibili aree di criticità.

"Le aziende si confrontano costantemente con i contesti dell’evoluzione logistica 4.0 - ha dichiarato Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato della Contract Logistics Line of Business per l'azienda in Italia -. Grazie alla sua esperienza, ai team di professionisti, al forte know how logistico, GEODIS desidera essere un partner attivo e all’avanguardia nel processo di sviluppo del business.".   

(descrizione)Stessa categoria (Innovazione in Ambito Tecnologico) per FERCAM, insignita del Premio 'Logistico dell'Anno' 2019 per il suo sistema automatico di stoccaggio e alimentazione picking all'interno del suo magazzino di Bologna.

"Siamo un’azienda che, avendo sede in una terra di confine ed ecologicamente molto sensibile, molto prima di tante altre realtà ha compreso l’importanza vitale di una operatività ecologica e nel rispetto delle esigenze ambientali - ha evidenziato il Presidente di FERCAM, Thomas Baumgartner, presente all'evento al fianco di Maurizio Vioni, Direttore dell'area Logistica per l'azienda altoatesina -.

L’innovazione tecnologica necessariamente deve tenere conto di questi aspetti che, per molti nostri clienti, costituiscono ormai una condizione necessaria per potere avviare una partnership. Dunque innovazione tecnologica a tutto campo, dalle strutture agli automezzi ai sistemi operativi", da coniugarsi con ricerca, sviluppo, formazione, multimodalità e, appunto, sostenibilità ambientale.