Nuovi motori per Renault TrucksSono i DE 11 e 13, consumano fino al 10% meno. Proposte altre migliorie nella powertrain





(descrizione)Destinati alle gamme T, THigh, C e K ecco i nuovi motori Renault Trucks, denominati DE11 (11 litri) e 13 (13 litri), ovviamente Euro VI Step E. Questi propulsori utilizzano Wave Piston, una tecnologia brevettata che diffonde e polverizza in modo efficace il carburante iniettato all'interno della camera di combustione sfruttando in modo ottimale l'ossigeno disponibile. Per rendere ancora più efficace il sistema Wave Piston i motori sono dotati di nuovi iniettori che garantiscono una elevata precisione di iniezione. 

 

Ecco il turbocompound

Si è anche operato sul coefficiente di attrito dei principali componenti meccanici di movimento (bielle, pistoni e alberi) ridisegnandoli, mentre è stata ottimizzata la ventilazione del basamento (PCV). Nuovo il turbocompressore a cuscinetti a sfera ad alte prestazioni con un tempo di risposta migliorato ed una pompa dell'olio a flusso variabile che utilizza olio a bassa viscosità. Infine, i nuovi motori si avvalgono di un sistema di post-trattamento ottimizzato e una nuova centralina motore. 

(descrizione)Per ottenere prestazioni ottimali, i Renault Trucks T, T High e C possono essere dotati di tecnologia Turbo Compound, un sistema noto da tempo, che consente un notevole risparmio di carburante senza compromettere la qualità della guida e le performance del veicolo. In sostanza, una seconda turbina, posizionata a valle del turbocompressore, converte l'energia residua dei gas di scarico in energia meccanica e la trasmette all'albero motore come coppia motore aggiuntiva. 

Il Turbo Compound consente di disporre di una coppia elevata anche ai bassi regimi, bypassando il limite tradizionali dei motori turbo, deboli nella parte bassa di giri motore, a tutto vantaggio della condotta costante sui lunghi percorsi pianeggianti.

 

Nuovo anche il cambio 

(descrizione)I veicoli sono equipaggiati con l’Optidriver di ultima generazione che, grazie a nuovi software di controllo e un nuovo attuatore della frizione, migliora la transizione di marcia,  rendendola ancora più fluida e rapida. 

Per una maggiore efficienza nei consumi Renault T ha adottato la soluzione Smart Torque Control, che massimizza il tempo di permanenza nell’arco di potenza/coppia con il miglior rendimento.
Migliorato anche il sistema predittivo 
Optivision, che utilizza i dati topografici per ottimizzare i cambi marcia, l’accelerazione e la regolazione della velocità. 

Nell’ambito dei servizi, la losanga rossa Il costruttore propone soluzioni per monitorare e migliorare il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Si tratta del noto Optifleet (modulo Check),  che consente anche di analizzare lo stile di guida degli autisti per determinare gli elementi su cui è possibile agire.