Noleggio elettrico per la raccolta rifiuti, ecco il primo elettrico "pesante"Renault Trucks consegnerà a Gorent il primo D Wide Z.E. con comparatore






Gorent S.p.A, leader nel noleggio di veicoli per servizi di igiene urbana, ha acquistato il primo veicolo industriale elettrico in Italia, un Renault Trucks D Wide Z.E., dotato di compattatore per la raccolta dei rifiuti. (descrizione)L’azienda fiorentina ha avviato una partnership con Renault Trucks Italia acquistando un veicolo 100% elettrico. Si tratta del primo caso concreto di una immatricolazione in un veicolo industriale (o pesante, o comunque sopra i i 35 q.li di MMT). 

Gorent S.p.A punta a operare nell’ambito del trasporto rifiuti con una flotta elettrica che impatta sul territorio in modo sostenibile: il compattatore di rifiuti elettrico è chiamato a operare in tutti i contesti urbani, anche i più sensibili. Anticipando il mercato, Gorent si è “armata” per combattere le polveri sottili e le emissioni di CO2 non solo introducendo i camion pesanti elettrici, che restano la punta di diamante del suo business model, ma anche attraverso l’investimento progressivo in veicoli alimentati con carburanti ecosostenibili.

Da anni il Gruppo Gorent esercita un ruolo strategico nella transizione energetica, studiando possibili fonti di energia alternative. Una progettualità che sfocia nel cosiddetto “Villaggio della Sostenibilità”, ovvero un centro per lo sviluppo dell’economia circolare che avrà un’area di 25 mila metri quadrati a Firenze sud (nel comune di Bagno a Ripoli), dotato anche di una stazione di ricarica elettrica e dove si produrrà energia da fotovoltaico, da biometano e dal riciclaggio delle plastiche residue, a impatto zero.

Dal canto suo Renault Trucks punta a diventare un player strategico nel settore dei camion a impato zero. Da sempre pioniera dell’elettrico, nel 2008 la Casa costruttrice francese mise a punto il primo camion elettrico e nel 2010 realizzò la prima vendita. La casa costruttrice francese punta a una penetrazione di vendita dei veicoli elettrici ad un livello del 10% dei volumi totali nel 2025, del 35% nel 2030, con l'ambizione complessiva di essere al 100% senza combustibili fossili a livello di flotta in esercizio nel 2050. (descrizione)Si tratta di un obiettivo obbligatorio per raggiungere l'accordo di Parigi per il quale Renault Trucks si è impegnata.

Questa la gamma attuale di Renault Trucks Z. E. (Zero Emission) con PTT da 3,1 T a 26 T e autonomia fino a 400 km: 

Master Z.E.: veicolo commerciale versatile e ideale per operare nelle zone a traffico limitato. Fino a 120 km di autonomia.

D Z.E.: soluzione elettrica per la distribuzione urbana, con un’autonomia fino a 400 km. 

D Wide Z.E.: soluzione per la raccolta dei rifiuti urbani, fino a 11 tonnellate di carico utile.