Nicolosi, LNG e Biogas per una immediata sostenibilitàConsegnati 60 Iveco S-Way all'imprtante trasportatore siciliano






(descrizione)60 Iveco S-WAY LNG consegnati a Nicolosi Trasporti, azienda catanese che si distingue per la grande attenzione all’impatto ambientale non soltanto per quanto riguarda i veicoli, ma tutta l’attività aziendale, rappresentando una vera avanguardia nel settore della mobilità.

La cerimonia di consegna dei mezzi che si andranno ad aggiungere ai 43 già circolanti nella flotta Nicolosi per completare la fornitura complessiva di 60 S-WAY LNG, raggiungendo un totale di 150 veicoli alimentati a LNG, si è svolta a Catania presso la sede del concessionario Iveco Primosole alla presenza di Gaetano Nicolosi, titolare dell’azienda omonima, Gianluigi Mason, Responsabile Logistica di Barilla Italia, Emanuele Licitra, titolare della concessionaria, Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia.  (nella foto, da sx: Giovanni Nicolosi, Responsabile flotta, Gianluigi Mason, Responsabile Logistica Italia Barilla, Emanuele Licitra, Titolare PrimosoleGaetano Nicolosi, Titolare Nicolosi trasporti, Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia, Aldo Randazzo, Direttore Italia Logistica Nicolosi trasporti, Andrea Cormaci, District & Key Account Manager IVECO Italy Market, Giovanni Campo, Responsabile commerciale e socio Primosole).

 

 

(descrizione)Praticamente full optional

60 S-WAY LNG AS440S46 T/P 2LNG, sono trattori 4x2 passo 3.800 e cambio HI-TRONIX da 12 marce. In cabina un sedile pneumatico in tessuto con regolazione lombare, due lettini, riscaldatore indipendente, frigorifero estraibile con contenitore isotermico e ripostiglio sottopavimento singolo. Grazie al pacchetto Aero Plus i veicoli sono dotati di ausiliari intelligenti (pompa idroguida a mandata variabile, compressore aria bicilindrico da 630 cc e alternatore da 115Ah), spoiler superiore e laterale e alette aerodinamiche frontali previsti in tema di connettività il sistema Driver Pal e i servizi di Amazon Alexa.

 

LNG nel quartier generale

In virtù dello sviluppo infrastrutturale della rete distributiva LNG in Sicilia, all’interno della Nicolosi Trasporti è presente un impianto di rifornimento di LNG, l’unico al momento in Sicilia, un importante punto di approvvigionamento per il trasporto locale, attraverso cui l’azienda si pone l’obiettivo di ridurre l’impatto del trasporto su clima e ambiente e, contestualmente, rispondere alle esigenze di una committenza sempre più sensibile a queste tematiche. 

Durante la cerimonia di consegna, Gaetan(descrizione)o Nicolosititolare dell’azienda omonima, ha dichiarato: “Aver scelto Iveco e i suoi S-Way LNG come nostro partner significa per noi continuare il nostro percorso verso un trasporto sempre più sostenibile e a ridotto impatto ambientale. Grazie ad un’autonomia di 1.600 km, sono i veicoli perfetti da utilizzare in tutte le mission”. 

Gianluigi MasonResponsabile Logistica di Barilla Italia, ha commentato “Siamo lieti della scelta del nostro partner Nicolosi Trasporti di continuare a investire sulle soluzioni di autotrasporto a ridotto impatto ambientale, dotandosi di mezzi sostenibili, sicuri e confortevoli per i propri autisti”. 

All’evento, Fabrizio BuffaResponsabile Gamma Media e Pesante Iveco Mercato Italia, ha dichiarato: “La scelta di inserire nella flotta 60 nuovi S-WAY LNG testimonia l’impegno di Nicolosi Trasporti nella ricerca di un trasporto sostenibile per la Sicilia, grazie all’impiego dell’LNG nei propri mezzi e alla stazione di rifornimento presente in azienda. Infatti, questi mezzi rappresentano una realtà concreta e sostenibile anche qui in Sicilia, in quanto l’utilizzo di risorse come l’LNG e il biometano, per cui i mezzi sono già pronti e predisposti, contribuiscono a neutralizzare le emissioni di CO2 in modo davvero efficiente”. 

La Nicolosi Trasporti nasce a Catania nel 1962 per opera di Sebastiano Nicolosi, che, grazie alla sua lungimiranza, ha dato vita a una delle prime realtà ad aver utilizzato le navi per integrare il trasporto su strada. Un’azienda attenta alla puntualità e alla sostenibilità, infatti nel 2008 viene realizzato il primo impianto fotovoltaico da 1 MGW gestito dalla SOLENICO, Società di scopo controllata dalla Nicolosi Trasporti, a cui seguono la realizzazione di ulteriori impianti fotovoltaici su tutti i tetti dei magazzini di proprietà, per rendere autosufficiente nell’approvvigionamento dell’energia elettrica.