Al via "Next-Gen Food" il nuovo report di Cariplo Factory
Cariplo Factory, tra i più importanti hub di innovazione in Italia focalizzato principalmente su digital transformation e circular economy, ha presentato "Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro", il suo quinto report dedicato a mappare e a valorizzare le startup e PMI innovative italiane.
"Next-Gen Food" ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea e il supporto dei technical partner AIFI, Bocconi4Innovation, Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore, InnovUp, Italian Tech Alliance, La Carica delle 101 e LifeGate Way, che supporteranno Cariplo Factory nella diffusione del questionario e nella raccolta di testimonianze, soluzioni e risultati, per favorire l'adozione su larga scala delle innovazioni da parte di corporate, istituzioni, organizzazioni e comunità locali. Le candidature potranno essere inviate fino al 10 febbraio 2026, e occorrerà rispondere al questionario. La pubblicazione avverrà nell'estate del 2026.
"I sistemi agroalimentari affrontano sfide senza precedenti: eventi climatici estremi, conflitti, squilibri economici e sociali mettono sotto pressione le risorse naturali e l'accesso a cibo sano e sostenibile. Ma l'innovazione può trasformare queste fragilità in opportunità. Da cinque anni raccontiamo come startup e PMI contribuiscano all'evoluzione dei sistemi e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile – ha commentato Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory – "Con questo quinto report abbiamo scelto di mettere l'alimentazione al centro, perché oggi più che mai rappresenta una delle sfide cruciali per il futuro del pianeta e delle prossime generazioni. Con Next-Gen Food vogliamo dare voce alle realtà italiane che stanno ridisegnando la filiera alimentare, dalla produzione al consumo, con soluzioni concrete e sostenibili, perché è evidente che il futuro del cibo non sta solo in quello che mangiamo, ma anche come, dove, con quali risorse, con che impatto ambientale e con che trasparenza produciamo e consumiamo i nostri alimenti".
Da quanto emerso dal The State of Food Securityand Nutrition in the World 2025, sono circa 673 milioni le persone — ossia l'8,2 % della popolazione mondiale —ad aver sofferto la fame nel 2024, un dato in lieve calo rispetto all'anno precedente ma che rimane ben al di sopra dei livelli pre-pandemici. Parallelamente, circa 2,3 miliardi di persone (quasi il 28 % della popolazione globale) hanno sperimentato insicurezza alimentare moderata o grave nel 2024.
Da un lato è necessario ridurre emissioni e consumo di suolo, dall'altro bisogna garantire la gestione responsabile delle risorse necessarie a nutrire un numero crescente di persone, piante e animali. Inoltre, serve affrontare le criticità igienico-sanitarie legate a modelli intensivi e insicuri, che rischiano di favorire la diffusione di cibi poco salutari o di junk food.
Accanto alle trasformazioni della produzione, cambiano anche le modalità di distribuzione e di consumo: dal boom del food delivery alle dark kitchen, fino allo sviluppo di colture resilienti al cambiamento climatico.
"Next-Gen Food | Il futuro del cibo, il cibo del futuro" anaizzerà tutti questi fenomeni, indagherà come tali trasformazioni stiano prendendo forma in Italia e quali soluzioni stiano emergendo grazie alle startup e alle PMI innovative del nostro Paese. Possono rispondere al questionario tutte le startup e PMI innovative italiane, che abbiano raggiunto un TRL (Technology Readiness Level) pari o superiore a 5 e che siano operative nell'ambito della filiera alimentare. I dati raccolti saranno analizzati dal team di Cariplo Factory e riassunti in un documento finale.


