Nel prossimo numero di Vie&Trasporti
Le anteprime del nuovo numero di maggio
La prova su strada del nuovo Mercedes-Benz Esprinter 420 43/40 PRO 113 Kwh, scopriamo insieme prestazioni e consumi.
Anteprima Ford E-Transit Courier: Arriva sul mercato la versione elettrica della furgonetta dell’Ovale Blu. Un veicolo hi-tech che convince con il vano da 2,9 metri cubi e fino a 300 chilometri di autonomia. Il risparmio sulla manutenzione è assicurato.
Anniversari: I 30 anni di Mercedes-Benz Sprinter. Venduto in quasi cinque milioni di unità, il bestseller della Stella festeggia i tre decenni di vita. Prodotto in quattro stabilimenti nel mondo tra Europa, Stati Uniti e America Latina, è oggi disponibile in 130 mercati in un’ampia varietà di versioni: dal furgone, all’autotelaio, passando per il Tourer. Tra i punti di forza funzionalità, sicurezza e la capacità di diventare un compagno di lavoro affidabile in numerosissimi ambiti grazie alle infinite possibilità di allestimento.
Protagonisti
Serie speciale: Renault T High Reloaded. Prosegue il sodalizio fra Renault Trucks Italia e Gabry Garage nell’allestimento di camion che si distinguono da quelli di serie. Più immagine senza perdere un grammo di affidabilità.
Tecnica
40 anni di record: La storia del camion più potente del mondo, così come si è svolta dagli anni Ottanta a oggi. Un progresso motoristico che ha visto il diesel quasi raddoppiare i cavalli pressoché azzerando le emissioni
Voci
Giuseppe D’Errico: “Orgoglio italiano”. Con più di 2.500 veicoli refrigerati e coibentati in flotta, oggi Sv Noleggio è il partner ideale per chi al possesso preferisce l’utilizzo. Con la certezza che dietro a un canone mensile c’è qualcuno che si occupa di tutto, 24 ore su 24.
Antonio Albanese: Tante le sfide per chi opera, come Alba Care, nel mondo della cosmeceutica. Per una domanda frammentata ed esigente il pay-per-use di Gate può essere la soluzione.
Paolo A.Starace: In una situazione complessa è fondamentale rimanere con i piedi per terra. Ne è convinto il presidente della sezione Veicoli Industriali di Unrae che invita a spostare lo sguardo dai problemi alle nuove opportunità.
TOP di V&T
Pasquale Dui: Il lavoratore che protrae l'assenza ingiustificata dal lavoro oltre il termine previsto dal CCNL può essere considerato dimissionario per fatti concludenti. Come funziona con l’entrata in vigore della legge n. 203/2024.
Maria Cristina Bruni e Chiara Caponegro: Da una sentenza del Tribunale di Lodi un insegnamento. Per non correre rischi in caso di perdita di carico, il vettore deve disporre di documentazione dettagliata.
Carlotta Caponi: Le donne si stanno facendo sempre più spazio nel mondo dei trasporti e della logistica. L’impegno di Fai nel valorizzare lo strumento contrattuale per promuovere la parità di genere e la cultura della diversità Alessandro Peron: subvezione è un tema che divide: le norme per limitare il fenomeno ci sarebbero ma senza sanzioni è difficile farle rispettare. La vera domanda da porsi è perché le aziende accettano condizioni insostenibili