Mov.Ing. adotta le soluzioni e la telematica GeotabObiettivo ottimizzare il rendimento dei veicoli e della flotta






(descrizione)Geotab supporta Mov.Ing.,azienda laziale specializzata nel settore del trasporto internazionale e intermodale, nell’efficientamento e nella gestione dinamica della propria flotta. La soluzione telematica proposta da Geotab ha portato il fleet management dell’azienda al livello 4.0, permettendo una costante gestione dei veicoli grazie a un monitoraggio quasi in tempo reale della flotta: dai percorsi agli stili di guida, il fleet manager di Mov.Ing. è ora in grado di pianificare efficacemente gli itinerari, effettuare una gestione e manutenzione proattive dei veicoli.

Allo stesso tempo, i conducenti hanno riscontrato una maggiore sicurezza alla guida grazie alla possibilità di conoscere, nel momento stesso in cui si verificano, le aree interessate da incidenti. L’azienda ha l’obiettivo di sviluppare il network del gruppo Zampieri nel settore del trasporto internazionale e intermodale, un team di 1.000 dipendenti e una flotta di 600 veicoli, composta per l’80% da veicoli con motore a combustione interna (ICE) e, per il restante 20%, da veicoli per il trasporto merci con alimentazione GPL, elettrica e a metano liquido.

La collaborazione con un partner autorizzato di Geotab fin da subito ha consentito la creazione di un progetto di ricerca e innovazione, volto a customizzare la soluzione tecnologica proposta. Coinvolto anche un team di ingegneri specializzati che hanno seguito per due mesi il percorso di sei veicoli, così da identificare le possibili aree di innovazione e miglioramento.

(descrizione)La soluzione è stata sviluppata ponendo al centro la gestione dinamica della flotta aziendale, dal punto di vista sia operativo che economico. Mettendo a disposizione sia il software gestionale sia il localizzatore, la telematica di Geotab ha infatti consentito a Mov.Ing. di passare da un sistema statico a uno dinamico, abilitando l’acquisizione automatica dei dati mentre la flotta è in movimento. 

L’integrazione e la facilità di configurazione della soluzione di Geotab hanno portato il fleet management di Mov.Ing. a un livello 4.0, permettendo al responsabile d’area una gestione più granulare della flotta grazie a un efficace monitoraggio quasi in tempo reale che lo pone nelle condizioni di monitorare non solo cosa sta succedendo ad ogni veicolo, ma anche cosa è previsto accadrà in seguito.

L’implementazione della piattaforma telematica di Geotab ha portato a Mov.Ing. un miglioramento in termini di percorrenza delle proprie flotte, con un risparmio di 10 chilometri al giorno per veicolo, e conseguenti vantaggi sul piano dei consumi. Anche i costi operativi ne hanno beneficiato, con una riduzione dei costi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi.

I principali punti di forza della collaborazione sono stati poi rappresentati dalla compatibilità tra la soluzione Geotab e le piattaforme di terze parti dei clienti di Mov.Ing., insieme alla possibilità di reperire una molteplicità di dati quasi in tempo reale: l’azienda ha infatti rilevato uno scarto minimo di soli 6 secondi nella rilevazione della posizione dei veicoli.