130 anni di Mercedes-Benz Trucks
In occasione di Retro Classics 2026 a Stoccarda (19-22 febbraio), Mercedes-Benz Trucks celebra i 130 anni del camion. Al Padiglione 10, su un'area di 700 mq, il brand accoglierà parte dei 70.000 visitatori previsti insieme a partner d'eccezione come Konrad Auwärter e l'IG Süd, esperti di mezzi storici.
“130 anni di Truck sono sinonimo di 130 anni di spirito pionieristico e innovazione. Possiamo essere orgogliosi di dove siamo arrivati e, allo stesso tempo, questo anniversario ci motiva a continuare il nostro viaggio. La tradizione e il futuro sono indissolubilmente legati nel brand Mercedes-Benz Trucks, così come la nostra chiara attenzione alle esigenze dei nostri clienti e all’assistenza di prima classe. Questo include pensare al futuro e sviluppare costantemente soluzioni di trasporto a beneficio dei nostri clienti”, ha commentato Jean-Marc Diss, Responsabile Global Sales & Marketing Mercedes-Benz Trucks.
Le tappe del viaggio tecnologico
Le origini (1896): Il protagonista è la fedele ricostruzione del primo autocarro di Gottlieb Daimler. Un mezzo pionieristico con motore posteriore da 4 CV che introdusse concetti meccanici ancora attuali, come l'asse a ingranaggi planetari. Già a fine '800, Daimler esportava questa innovazione in mercati chiave come Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
L'era moderna (1996-2026): Si festeggia anche il trentennale dell'Actros. Lanciato nel 1996, ha trasformato il camion in un ufficio mobile iper-tecnologico, introducendo per la prima volta l'elettronica di bordo avanzata (bus CAN) e cabine rivoluzionarie come la MegaSpace.
Sicurezza e Futuro: Il 2026 segna anche i 20 anni dell'Active Brake Assist (2006), sistema che ha cambiato gli standard di sicurezza stradale. Oggi questa eredità vive nell'eActros 600 elettrico e nell'Actros L, simboli di una transizione energetica che non dimentica le radici.


