LoJack, tracciamento e analisi predittivaDue nuovi servizi sulla possente piattaforma CalAmp iOn





LoJack aggiunge due nuove soluzioni per manutenzione predittiva e tracciamento merci, in una piattaforma - CalAmp iOn™ by LoJack - già ricca di funzioni specializzate.

(descrizione)La prima di queste è l’iOn Tag, un microsensore che consente il tracciamento delle merci in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo indica l’esatta posizione del mezzo. Non solo: può anche fornire utili informazioni sulla qualità del trasporto, ben interpretando i dati forniti.

 

Praticamente una etichetta adesiva

iOn Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile e si presta a molteplici utilizzi: nel mercato delle spedizioni; per segnalare l’effettivo ingresso o uscita di veicoli e delle merci trasportate dai centri di logistica; per limitare furti e frodi, attraverso la segnalazione immediata di anomalie nel percorso seguito dalle merci o la loro sottrazione dal veicolo; per consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del mezzo. Applicando i sensori alle attrezzature di maggior valore, i tecnici riparatori, gli addetti ai cantieri ma anche gli operatori dei mezzi di pronto intervento (ad esempio Paramedici e Vigili del Fuoco) possono verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più preziosi per la propria attività, con evidenti vantaggi in termini di maggiore efficienza operativa e risparmi sui costi delle apparecchiature di cui si previene lo smarrimento o il furto.

(descrizione)La seconda novità per il mondo delle flotte è il sistema intelligente di gestione della manutenzione, anche predittiva, della flotta offerto dalla piattaforma iOn. Un tool di immediata consultazione che consente alle società di noleggio e ai fleet manager di essere informati preventivamente sulle scadenze di manutenzione ordinaria e sui piani di intervento dettati da requisiti di legge o dalla car policy dei veicoli ed elaborati sulla base di intervalli temporali, del chilometraggio o anche delle “ore lavorate” per le macchine movimento terra, ad esempio. Il gestore della flotta, inoltre, sarà informato in tempo reale anche sull’eventuale accensione della spia di malfunzionamento su uno o più veicoli del parco e potrà così pianificare tempestivamente il suo rientro in officina per la necessaria manutenzione, fornendo prezioso supporto al driver, prevenendo guasti e costi di riparazione più significativi e aumentando l’efficienza operativa.

L’innovativa piattaforma CalAmp iOn™ by LoJack” - ha evidenziato Massimo Braga, Direttore Generale di LoJack Italia - “costituisce un’assoluta novità per il mercato italiano delle flotte aziendali e non solo. Una soluzione completamente integrata per la gestione del parco veicoli e delle risorse mobili, che mette a disposizione di fleet manager e società di noleggio le informazioni strategiche per aumentare l'efficienza della flotta, risparmiare sui costi di gestione e aumentare la sicurezza di driver e veicoli”.