LoJack, massima attenzione ai beni preziosiLa piattaforma Supply chain Visibility è un passo avanti tra gestione e controllo





(descrizione)LoJack Italia, società leader nelle soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, ha annunciato l’arrivo sul mercato di una soluzione affidabile ed economica per il tracciamento e la visibilità delle merci, sviluppata e implementata dalla capogruppo statunitense CalAmp (Nasdaq: CAMP), una società di intelligenza connessa che sfrutta un ecosistema di soluzioni data-driven per aiutare le persone e le organizzazioni a migliorare le prestazioni operative. La soluzione sarà vantaggiosa per le aziende multinazionali dei settori farmaceutico, elettronico, biotecnologico, alimentare e dei beni di consumo che desiderano proteggere le spedizioni di alto valore e ad alto rischio in transito, migliorando al contempo l'efficienza della Supply Chain e offrendo tutta la documentazione necessaria per la conformità normativa.

 

(descrizione)Supply Chain Visibility

La soluzione di LoJack si avvale di sensori wireless e di device, sia riutilizzabili sia monouso, che possono essere applicati ai beni per tracciare e raccogliere parametri critici, come temperatura, esposizione alla luce, urto, vibrazioni e posizione. La soluzione consente una rilevazione dettagliata del viaggio, della posizione e delle condizioni del carico lungo tutto il tragitto, attraverso diverse modalità di trasporto: a terra, su rotaia, in aereo o in mare, fino alla destinazione finale. All'arrivo, i sensori si sincronizzano automaticamente con gli hub fissi e mobili per supportare la documentazione che ne attesta il mantenimento dei parametri e la reportistica ambientale. I dati dei sensori inviati attraverso il CalAmp Telematics Cloud possono essere integrati direttamente nei sistemi gestionali del magazzino, della flotta e della logistica tramite interfacce API (Application Programming Interfaces).

"La pandemia ha portato alla luce molte sfide all'interno della Supply Chain globale, dalla chiusura dei porti e delle frontiere, alla carenza di prodotti e alle spedizioni del vaccino COVID-19. Tracciare manualmente le merci in transito espone il carico a errori umani, a furti e ad una limita visibilità degli eventuali danni ambientali", ha spiegato Maurizio Iperti, Presidente LoJack EMEA. "I sistemi logistici intelligenti basati su sensori e API, come la nostra soluzione Supply Chain Visibility, si rivelano preziosi per ridurre il deterioramento delle merci, ottimizzare le prestazioni della Supply Chain e documentare il mantenimento dei parametri, salvaguardando allo stesso tempo la reputazione del brand".

La soluzione Supply Chain Visibility di LoJack fornisce:

·       Reportistica e analisi dei dati: registrazione dei dati per documentare la catena del trasporto in conformità con i requisiti di legge. 

·       Alert e notifiche urgenti: alert immediati via web e mobile quando una spedizione supera un intervallo di temperatura predeterminato o esce dalla zona di spedizione autorizzata, consentendo agli operatori della Supply Chain di intraprendere azioni correttive per ridurre al minimo il deterioramento e la perdita dei beni.

·       Tracciamento della posizione in tempo reale: sensori intelligenti e dispositivi usa e getta utilizzano la localizzazione GPS per fornire stime di consegna in tempo reale, posizione attuale e report sullo stato di avanzamento, anche quando il carico è affidato a un fornitore terzo.

·       Geofencing e route fencing: gli alert notificano agli utenti se il carico devia dal percorso pianificato o si allontana dai punti autorizzati.

·       Rilevazione di movimento: viene rilevato quando una spedizione è in movimento o in stallo, un dato particolarmente importante quando si muove in aree ad alto rischio, tra un punto e l’altro, lungo il percorso.

·       Integrazione API: CalAmp si integra con i sistemi EDI (Electronic Data Interchange) o ERP (Enterprise Resource Planning) per facilitare la condivisione delle informazioni, la collaborazione e la trasparenza lungo l'intera supply chain. 

·       Condivisione dei dati critici rilevati dai sensori: la lettura dei parametri, la posizione e i dati storici possono essere condivisi con altre parti interessate, tra cui fornitori di logistica di terze parti, operatori di flotte private, magazzini e centri di distribuzione. 

(descrizione)"L'esigenza di una visibilità del carico end-to-end in tempo reale non è mai stata così forte come nella complessa supply chain globale just-in-time di oggi. Produttori, operatori logistici, consumatori ed enti certificatori vogliono essere certi che le loro spedizioni in transito rispettino i severi requisiti di sicurezza e conformità e che arrivino rapidamente e come previsto", ha dichiarato Jeff Clark, Chief Product Officer di CalAmp. "Siamo entusiasti di fornire questo livello di visibilità e di intelligence al mercato europeo attraverso la nostra soluzione Supply Chain Visibility. Per i nostri clienti che spediscono merci in regioni pan-Europee, queste informazioni sulla localizzazione e sull'ambiente rafforzeranno l'affidabilità, la sicurezza e l'efficienza delle loro operations, a vantaggio di tutti gli stakeholders convolti nella supply chain".