La richiesta di Fedespedi al Governo: dite che il magazzinaggio è consentitoIl chiarimento serve a scongiurare il blocco del sistema logistico






Una dichiarazione del Governo italiano sul fatto che le attività di magazzinaggio sono consentite è quanto chiede Fedespedi (la federazionale nazionale delle imprese di spedizioni internazionali) onde scongiurare il pericolo di un blocco del sistema logistico.

Dopo lo stop alla produzione del nostro Paese, stabilito dal DPCM del 22 marzo scorso, e la contemporanea ripresa in Cina, il rischio consiste nella rapida saturazione degli hub presso i porti e gli aeroporti italiani, con costi in più a carico della merce e un aggravio economico per imprese/operatori economici. Ci si auspica pertanto un'estensione delle franchigie per la sosta delle merci.

Tutte le aziende dovrebbero invece poter ricorrere ai propri magazzini purché siano rispettate le condizioni poste a tutela della salute dei lavoratori. Gli operatori dei settori logistica, trasporto e spedizioni saranno così posti nelle condizioni di provvedere al ritiro, piuttosto che alla consegna, delle merci in arrivo, così come di quelle predisposte per l'invio a destinazioni su solo nostrano o estero.