Logistica, c'è fermento per gli immobiliCompravendite per 1,5 miliardi e alti rendimenti secondo il Report di Real Estate Data Hub






Record in volume complessivo e in valore per le compravendite in Italia: più di 1,5 miliardi di euro, secondo quanto emerge dalla prima edizione del Report Annuale firmato da Real Estate DATA HUB, frutto della collaborazione tra Remax Italia e Avalon, con rendimenti superiori alla media europea.

Dall’incremento degli acquisti online con modalità di instant e home delivery emerge la necessità di ripensare la logica della supply chain, con centri di stoccaggio last mile e magazzini di urban logistic, per i quali si prevede una costante crescita nei prossimi mesi. 

La crisi del concetto di just in time registrato durante la pandemia e la crescita dell’e-commerce evidenziano l’esigenza di strutture parcellizzabili e flessibili, nell’ottica della maggiore capillarizzazione della distribuzione attraverso centri di stoccaggio periurbani, con superfici che variano dai 5.000 mq ai 20.000 mq, o anche con nuovi magazzini nei centri cittadini di dimensioni più contenute (da 500 a 2.000 mq). Stabile la domanda di grandi HUB (Big Box) con superfici rilevanti superiori ai 20.000 mq, ubicati tra i 30 e i 50 km dalle principali aree urbane.

Altra tendenza emersa è l’esigenza di uno stock di merce che garantisca il mantenimento del flusso anche in assenza di riassortimento, in pratica l’abbandono (per il momento) del just in time in favore del just in case, un processo già praticato nella GDO, secondo una logica consortile tra aziende che si sono accorpate per fornire un servizio moderno e integrato.

Nel comparto della logistica si manifesta anche una sempre maggiore attenzione alla riduzione delle emissioni, all’efficientamento energetico, all’utilizzo di mezzi con consumi ridotti o elettrici, fino all’isolamento termico dei capannoni. Il tema della sostenibilità si declina anche nel recupero di aree di scarso pregio o degradate nelle zone periferiche delle città favorendo una riduzione dei consumi dei suoli.