La Volta buona?Confermato l’inizio della produzione del Volta Zero (BEV) in Austria






Volta Trucks, passo dopo passo, si accredita sempre più come costruttore di veicoli da trasporto merci in chiave di completa elettrificazione. Dopo una serie di investimenti in personale, progettazione e industrializzazione – i primi prototipi sono dello scorso anno - la società comunica di aver iniziato la produzione nel bacino industriale di Steyr, in Austria, che vanta una profonda radicazione automotive.

(descrizione)Non si tratta però di veicoli pronti per la vendita, ma di una flotta destinata ai test di durata previsti dal piano industriale e che, come è d’uso, verrà messi a disposizione dei clienti per le prove “sul campo”.

Gli autocarri, tutti destinati alla distribuzione esseendo dei 16 tons di MTT, saranno poi sottoposti a approfonditi controlli di qualità post-test, e se tutto risulterà conforme alle aspettative la società ipotizza, ma a nostro avviso con eccessivo entusiasmo, nel terzo trimestre inizieranno le consegne dei primi camion ordinati. 

L’impianto produttivo a contratto di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive. Steyr Automotive è stata scelta nell'agosto 2021, a seguito di una gara d’appalto, per la sua vasta esperienza (un secolo e più nella produzione di truck) e per la sua moderna infrastruttura. Steyr Automotive ha infatti riservato a Volta Trucks, all’interno della sua produzione totale, una capacità produttiva fino a 14.000 veicoli/anno. Si stima che la produzione di Volta Zero creerà oltre 700 posti di lavoro e altre 2.000 posizioni nella catena di fornitura.